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sabato 15 maggio 2010

Piano Marketing dei Nuovi Prodotti: Prezzi e Obiettivi

Dopo aver parlato del piano di marketing strategico per il lancio di un nuovo prodotto, stiamo vedendo meglio come fissare il prezzo in base a varie tecniche.

In questo articolo parleremo di prezzi basati sugli obiettivi di impresa.

Quali sono i principali obiettivi legati al prezzo che possono essere considerati in una politica di pricing?

Sicuramente il conseguimento di un certo profitto, ma anche la penetrazione di un dato mercato, i rapidi incassi, la promozione di un’intera linea di prodotti, ecc.

In generale, a diverse situazioni di mercato dovrebbero corrispondere diversi obiettivi nelle politiche di prezzo e differenti strategie.

Ad esempio, il prezzo imitativo (basato sulla concorrenza) potrà venire applicato quando si voglia conservare la presente quota di mercato, quello del ricarico dove si desideri realizzare un determinato livello di profitto, e così via.
Più segnatamente, in merito all’obiettivo - i conseguimento di un certo profitto - è palese che la redditività sia strettamente connessa al volume delle vendite e quindi al prezzo.

In particolare, le vendite possono influenzare il profitto attraverso i livelli di fatturato, il capitale circolante per crediti verso clienti e scorte di magazzino.

Se quindi le aziende considerano come obiettivo il raggiungimento di un dato tasso di profitto non sarà necessario spingere il livello del prezzo oltre la soglia utile al conseguimento di un certo margine sui costi.

Se invece l’obiettivo è la penetrazione di un dato mercato, è ragionevole pensare ad una politica di prezzi bassi, se il mercato è fortemente sensibile al prezzo, vi sono economie di scala al crescere della produzione e del venduto e il basso margine sui costi tende a scoraggiare la concorrenza.

Un altro obiettivo che può essere perseguito mediante il pricing è quello dei rapidi incassi; si tratta di una visione di breve periodo che porta le aziende a fissare prezzi relativamente bassi o alti, in base alla reattività del mercato, all'esistenza di peculiarità nel prodotto e all'attività della concorrenza.

L’obiettivo, invece, di fissazione dei prezzi in funzione della promozione di un’intera linea prodotti, spinge a stabilire i prezzi in modo che non sia avvantaggiato solo un prodotto, ma l’intera linea ne ricavi beneficio.

Un esempio è quello dei cosiddetti prezzi-civetta che attirano un gran numero di acquirenti che poi acquisteranno altri prodotti.

Recentemente nell’ambito delle politiche di prezzo ha preso piede poi una nuova strategia: il bundled. Questa fa riferimento alla redditività di pacchetti prodotto/servizi, enfatizzando i ricavi legati a prestazioni irrinunciabili o facilmente attivabili con l’uso del nucleo essenziale del pacchetto.

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

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