CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

Sales Management

SELLING PLANNER

Il modello d’analisi ha la funzione di rendere operative le fasi di: 

Sales Strategy & Sales Tactic

Sales Forecast & Target 

Implementazione e Controllo 

La sezione Sales Strategy affronta l'ambito, gli obiettivi e gli intenti dell'organizzazione di vendita (la missione), quali prodotti/servizi saranno venduti, come i prodotti/servizi venduti saranno posizionati sul mercato, con chi saranno in competizione e il processo distributivo e di identificazione e contatto con i potenziali clienti.

 

Sales Tactic . Questa sezione indica come attuare la strategia descritta in precedenza.

Descriverete il supporto marketing per le vendite, relativamente all’advertising, promozione, sales presentation, Internet.

Sales Forecast & Target. La "prova del fuoco" per il direttore delle vendite è realizzare proiezioni e obiettivi di vendita all'interno del budget. Questa sezione si occupa  del metodo per creare le sales forecast, gli obiettivi e le spese.

Si dovrebbe fare previsioni e fissare obiettivi per un periodo che ha senso per la vostra azienda.

 

Implementazione e Controllo . Avete quasi completato il Vs. Sales Plan.

Ora, in pochi paragrafi, riassumete il piano di implementazione affrontando gli aspetti critici della struttura organizzativa, del personale chiave, dell'infrastruttura.

 


 

 

 

 

TARGET MODEL:

 Il programma permette di eseguire i seguenti step:

1.  ripartire gli obiettivi di fatturato fra i diversi negozi/aree in maniera scientifica e razionale;

2.  determinare i fattori interni ed esterni di impatto sulle potenzialità di piazza e di punto vendita;

3.  simulare scenari diversi per valutare gli effetti sui singoli negozi;

4.  determinare il posizionamento competitivo di ciascun punto operativo in funzione della capacità  commerciale e delle potenzialità della piazza;

5.  segnalare i gap di performance;

6.  verificare i dati e gli obiettivi attraverso grafici e cruscotti strategici

 La logica del modello è che l'attribuzione di un obiettivo debba avvenire tenendo presente una serie di fattori interni ed esterni al punto vendita/area territoriale che esprimano in maniera ragionevole e verosimile la capacità del negozio o della rete di assorbire un certo obiettivo in funzione delle proprie forze e dell'ambiente.

Tale processo viene realizzato introducendo una griglia multicriterio che, con metodologia di ranking-rating, in base ad una serie di criteri ponderati e all'inserimento di dati quali - quantitativi, anche con diversa scala, per singolo punto vendita e piazza, esprima forze e debolezze interne ed opportunità esterne di ciascun negozio.

La ripartizione dell'obiettivo avverrà, quindi, attribuendo un maggior carico ai punti vendita più forti e in aree con potenzialità superiori.

Ad esempio, i negozi con un numero maggiore di dipendenti, più estesi e in zona urbana centrale, e siti in piazze più ricche, popolose e con un minor numero di concorrenti, si vedranno attribuire un obiettivo più alto rispetto agli altri.

In particolare, l'attribuzione dei target avviene attraverso la regola computistica del riparto semplice - diretto e indiretto -; il target viene assegnato in base a più di un criterio (ad esempio Reddito della piazza e Concorrenza) e gli obiettivi vengono divisi in modo semplice con i diversi criteri e poi viene effettuata la media, eventualmente ponderata, fra le diverse proposte di obiettivi.


 

 


SELLING CONTROL

 Il software è stato ideato per le necessità di un responsabile commerciale di monitorare sino a 20 aree di vendita, affidate a diversi capi area.

In particolare, il modello d’analisi ha la funzione di rendere operative le fasi di management e controllo della Forza Vendita in base alle seguenti aree:

1.            Analisi dell’attività di visita;

2.            Analisi di fidelizzazione e sviluppo della clientela;

3.            Analisi delle performance delle aree di vendita;

4.            Analisi del mix di prodotti da assegnare ai venditori (Analisi ABC);

5.            Pianificazione dei processi manageriali e di vendita;

6.            Analisi del Profilo Professionale dei Venditori

 

 


 

 

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