CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

Strumenti di Analisi Strategica

Gli strumenti che si vanno a proporre sono i seguenti, compresi in un UNICO
SOFTWARE :

STRUMENTI DI ANALISI STRATEGICA:
1.    SWOT sintetico: analisi SWOT rapida in un unico template


 

2.    SWOT Chart: un modello che permette di raffigurare globalmente in modo drammaticamente efficace forze/debolezze e minacce/opportunità in un'unica straordinaria mappa a 4 dimensioni


 

 

3.    Forze e Debolezze alla Kotler: modello che consente di individuare forze e debolezza su una mappa importanza/performance


4.    Matrice Boston Consulting Group: noto modello per la gestione del portafoglio strategico


5.    Market Analysis Tool: Il software permette una rapida e incisiva analisi delle potenzialità di mercato lungo un arco temporale di 4 anni. Il modello, dopo una serie di assunzioni generali relative al mercato oggetto di analisi, richiede la individuazione del numero di Clienti Potenziali lungo i 4 anni  e la successiva determinazione della quota percentuale di clienti con capacità di acquisto.




6.    Market Share Designer:

Il software ha lo scopo di definire la quota di mercato conseguibile da un’azienda e dai concorrenti.

Il concetto alla base del modello è il seguente: ogni consumatore valuta i prodotti in base al loro valore e al prezzo richiesto dalle aziende: a parità di contenuto quali-quantitativo il cliente acquisterà il prodotto con il prezzo più conveniente e a parità di prezzo si orienterà sul prodotto più performante, ricco e vicino agli attributi richiesti.Il processo di analisi si concentrerà quindi, in primo luogo, sulla quota di mercato iniziale della ns, azienda e sul numero di concorrenti da valutare.

In secondo luogo, il modello tenta di valutare l’importanza degli attributi che il cliente richiede dalla particolare categoria di prodotto esaminata: qualità, confezione, prestazioni, ecc,



 


 

Nessun commento:

Posta un commento