CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

domenica 22 maggio 2011

Piano di Marketing. L'analisi SWOT o FDOM (Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità) (Strenght, Weaks, Opportunity, Threats)

Abbiamo visto che un buon marketing plan si compone di queste fasi:
Sommario, Analisi della Situazione, Strategia di Marketing, Aspetti Economici e Finanziari, Implementazione e Controllo.

Nelll’Analisi della Situazione, potete redigere un’analisi molto potente e robusta che prende il nome di Analisi FDOM o Analisi SWOT (Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità) (Strenght, Weaks, Opportunity, Threats)

Tutte le organizzazioni hanno forze e debolezze nelle proprie aree funzionali o per singole combinazioni prodotto/mercato.

Nessuna impresa è ugualmente forte o debole in tutti i campi.

L’analisi delle forze e debolezze (F/D) e delle minacce e opportunità (M/O), abbinata ad una chiara ed incisiva missione aziendale, fornisce le basi per fissare obiettivi congrui e migliori strategie di mercato.

Di cosa si tratta?
E' un sistema per capire dove si è forti e deboli e se l'ambiente esterno valorizza o deprime le abilità o carenze d'impresa.

E’ una parte fondamentale della fase di input e della conseguente fase di matching, nella quale si ricercano occasioni di valorizzazione delle competenze aziendali e delle occasioni esterne.

Se rispetto ad una capacità, skill, il posizionamento della Vs. Azienda, del Vs. sito, è esemplare, siete in presenza di un punto di Forza

Pensate attentamente alle Forze interne che apportano valore al business della Vs. attività:
Si tratta di elementi essenziali che ogni impresa di successo deve avere per poter competere.

Molto importanti sono gli asset intangibili come i format distributivi, l’esperienza, il know-how, i brevetti, i sistemi informatici, la tecnologia, ecc.

L’esame dei punti di Forza è una valida occasione per costruire potenti strategie di miglioramento interno.

Se rispetto a un’ importante fattore critico di successo, il posizionamento della Vs. azienda è debole, siete al cospetto di un punto di Debolezza.

Le Debolezze sono elementi che sottraggono vitalità all’abilità di costruire, mantenere e sviluppare un vantaggio competitivo; sono deficit di capacità, skill, tecnologia, processi, prodotti e servizi nelle aree più importanti per il successo di mercato.

Le Opportunità sono, invece, elementi esterni di attrattività per il business, in virtù dell’impatto positivo che potrebbero generare sull’assetto aziendale.

Le Opportunità costituiscono il potenziale che l’azienda può ottenere,  attivando tali eventi nelle strategie; alcuni esempi possono essere la crescita di mercato, mutamenti di stili di vita, legislazioni favorevoli.

L’evento rappresenta un’opportunità consistente e robusta o solo una finestra strategica che si chiuderà rapidamente? Quali opportunità di mercato si avranno e come si spera di beneficiarne?

Una minaccia è un cambiamento determinato da un evento o trend sfavorevole, che potrebbe toccare il livello dei ricavi e dei profitti.

La stessa Concorrenza - esistente o potenziale - è sempre una minaccia; altri rischi possono essere inattesi aumenti di prezzi da parte dei fornitori, campagne stampa negative, lancio di prodotti che rendono superati i prodotti attuali, ecc.

Quali eventi costituiscono Minacce per la Vs. attività imprenditoriale, professionale e personale?

Queste sono le Forze-Debolezze e Minacce-Opportunità (FDOM).

Ma come utilizzare tali informazioni per rendere vincente il Vs. business?

Lo vedremo presto!

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento