CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

Digital Marketing Tools

DIGITAL MARKETING TOOLS

Il pacchetto software comprende:

WEB MARKETING TOOLS

1.    Budget generale di Web Marketing. In questo step è possibile effettuare un'analisi organica e sintetica delle spese necessarie all'impianto e alla gestione del Web, suddividendo le spese in due grandi categorie: Web Publishing e Web Marketing. Le Spese di Web Publishing includono la grafica, la programmazione in linguaggio html (con l'aggiunta eventuale di applicazioni in Java o di tutti gli applet del caso), il design del sito e la sua cosiddetta ingegnerizzazione, l'ospitalità del website. Le spese di Web Marketing in senso stretto riguardano le operazioni necessarie alla promozione, pubblicità e sviluppo del traffico/vendite del sito. Nella colonna Spese Media di Settore possono essere inserite - se note - le spese medie per singola voce delle altre aziende del settore, in modo da verificare  - nella colonna successiva - eventuali apprezzabili differenze.

 



2.    Web Site Traffic. In questo step è possibile effettuare una semplice proiezione del web site traffic, per la determinazione della potenziale attrattività del sito e per verificare, nello step successivo ricavi, costi ed efficienza del sistema. Per iniziare si suggerisce di inserire e quantificare le diverse metriche del website. Ciascuna metrica puo' essere customizzata. E' possibile stabilire un mese di partenza dell'analisi (Gennario per default), inserendo il mese prescelto nella prima colonna Mese.

 



3.    Tabella Sintetica Web Effectiveness. In questa tabella - di sola lettura - è possibile esaminare in modo  sintetico i risultati ponderati dell'analisi di traffico/costi/ricavi del sito.

 



4.    Redditività Campagne di E-Mailing.  In questo step è possibile calcolare il ROI di un'attività di e-mailing. I dati richiesti dal modello sono il numero di e-mails inviate, il numero di ordini ottenuti, i costi e  i prezzi. Il sistema calcola quindi il tasso di risposta e il ROI di ciascuna campagna. In particolare, il costo dell'e-mailing è il costo globale per migliaia più i costi fissi del mailing. Il ROI è determinato dividendo gli incassi netti attesi dal progetto per il costo dell'e-mailing.

 

5.    Progetto di  sviluppo E-Mailing List. Questo modello è utile per lo sviluppo di una e-mail list e per la previsione delle vendite generate Importante in tale ottica è il tasso di ritenzione della lista, vale a dire la percentuale di address validi dopo ogni periodo, e il numero di nuovi indirizzi in aggiunta ogni mese. Per aiutare nella previsione, il modello prevede una lista di comuni fonti di indirizzi: contest, scambio siti, acquisti, sottoscrizioni di newsletter." Ogni mese dalla tabella Previsione Nuove Acquisizioni scaturisce un serbatoio di nuovi indirizzi che si aggiungono nel conteggio della tabella superiore Sviluppo E-Mail List. Quindi, nell'ultima tabella in basso, Previsione Vendite, le informazioni sono assemblate. Le celle con carattere in verde sono liberamente modificabili, mentre le altre scaturiscono dagli algoritmi del modello.

 


  

WEB CHECK

Overview del programma Web Check 1.0

Web Check è un programma di valutazione comparativa dei siti Web in ordine a 3 principali aspetti:

1. Design del Sito;
2. Funzionalità del Sito;
3. Creazione di Customer Value per il cliente

L'analisi è effettuata attraverso il rating di una serie di sub-criteri correlati ai 3 macro-criteri suindicati, in base al peso (ranking) assegnato a ciascun macro e sub-criterio.

 

I sub criteri di valutazione

I sub-criteri di valutazione per i 3 macro-criteri sono i seguenti:

1. Site Design: Navigazione - Estetica;
2. Funzionalità Sito: Ricerca - Personalizzazione - Sicurezza;
3. Customer Value: Contenuti - Informazioni sui prodotti/servizi - Customer Service e Supporto - Contatti

Ciascun criterio dovrà essere ponderato in base all'importanza e valutato con uno specifico punteggio, mentre ogni sub-criterio verrà poi esaminato mediante una serie di domande specifiche.

 

 

Step: Informazione Siti

Come primo passo della procedura di valutazione occorre nello Step - Informazione Siti - effettuare le seguenti scelte:

1. Denominare le aziende;
2. Individuare l'indirizzo Web (URL);
3. Stabilire il settore industriale e commerciale di riferimento in base alle liste preimpostate.

Il numero massimo di siti valutabili è limitato a n. 6, in quanto un numero superiore avrebbe portato ad una maggiore complessità di rating da parte dell'analista aziendale, oltre ad essere poco importante per le scelte di posizionamento, da basare su un numero piccolo e sufficientemente rappresentativo della concorrenza di riferimento.

 

Step: Assegnazione Ranking Criteri 

In questa fase occorre assegnare un peso, rispettivamente ai criteri e all'interno di ciascun criterio fra i sub-criteri. L'operazione è facilitata da una serie di barre di scorrimento che permettono di assegnare graficamente l'importanza.
Occorre considerare che il ranking può essere al massimo del 100% per ciascun fattore e pertanto è da evitare la sovraponderazione (oltre il 100%).

 Step: Criteri Generali

In questo step è possibile effettuare un'analisi approfondita e dettagliata dei criteri e sub-criteri generali, vale a dire validi per ogni tipologia di sito. Per ogni domanda vi è il richiamo automatico del Web Check Advisor che è un help contestuale che aiuta nella comprensione e nell'analisi. Per uscire dall'Advisor sarà sufficiente premere Esc ovvero clickare con il mouse su un'altra domanda.

La scala dei punteggi è di 2 tipi:
1. Binaria: 1 o 0 (sì o no);
2. Linkert: da 1 a 9.

Ad ogni modo, l'Advisor segnalerà di volta in volta il tipo di scoring da assegnare.
Il punteggio verrà ponderato in base alla scala di ranking prefissata in precedenza.

 

 Step: Scelta settore specifico

Un'analisi ancora più potente, è possibile valutare il sito in base allo specifico settore commerciale o industriale con una serie di criteri e domande specifiche. Se il sito si riferisce a più settori, sarà possibile analizzare il discorso in modo multisettoriale, ottenendo un punteggio che si aggiungerà a quello relativo ai criteri generali validi per ogni sito.

 

Step: Lettura Risultati

Infine, nei quadri relativi all'Analisi Dettagliata e Analisi Sintetica, oltre che nel Monitor Grafico, sarà possibile analizzare in modo tabellare e grafico i risultati del processo di valutazione.

 

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