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sabato 10 aprile 2010
Piano Marketing dei Nuovi Prodotti: Prezzo e Costi
Quali sono i principi e le tecniche per fissare un prezzo giusto e redditizio?
In generale, vengono seguiti alcuni criteri-guida che si riferiscono alla necessità che il prezzo copra i costi sostenuti, garantisca un certo margine di profitto, sia conforme alle aspettative aziendali e coerente con gli obiettivi o le necessità di marketing.
Ma queste valutazioni di carattere interno devono poi essere miscelate con alcune considerazioni sulla reattività della domanda e sul comportamento dei concorrenti presenti sul mercato.
Vediamo ora come costi, reddito, domanda e concorrenza possano influenzare il pricing.
Il prezzo e i costi
L’analisi dei costi deve essere sempre il punto di partenza nella determinazione del prezzo di vendita.
I prezzi interni, ossia quelli calcolati in base ai costi senza riferimento al mercato, possono essere riassunti in tre tipologie:
1. il prezzo base o prezzo minimo è il prezzo corrispondente al costo diretto. Permette di recuperare il solo costo di sostituzione del prodotto con un margine lordo nullo. È un concetto di utilità limitato a commesse eccezionali, ed è la soglia sotto la quale l’azienda
non può scendere. Qualunque prezzo superiore consente all’azienda di generare fondi per coprire le spese generali e di generare profitto.
2. il prezzo tecnico è il prezzo corrispondente al punto di pareggio; consiste cioè nel prezzo al quale l’azienda riesce a coprire sia i costi fissi sia quelli variabili.
3. il prezzo target comprende la copertura dei costi diretti, degli oneri strutturali e un margine di profitto considerato sufficiente e solitamente calcolato in rapporto al capitale investito nell’attività.
Questi tre metodi, tuttavia, basandosi prettamente sui costi, non tengono conto di variabili esterne quali l’elasticità della domanda al prezzo e le reazioni della concorrenza.
Ne riparliamo la settimana ventura..
Alla prossima !
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
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