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sabato 27 marzo 2010

Piano Marketing dei Nuovi Prodotti: La Leva del Prezzo


Stiamo illustrando le tecniche e i segreti per rendere il prezzo potente ed efficace.

In particolare, vedremo in questo articolo le 6 chiavi di leva del prezzo per renderlo molto appuntito nella realizzazione di un lancio efficace:

1. Il prezzo influenza direttamente il livello della domanda e determina, di conseguenza, il livello di attività. Un prezzo troppo basso o troppo alto può quindi determinare l’insuccesso o il successo di un prodotto, e per tale motivo risulta fondamentale conoscere l’elasticità della domanda rispetto al prezzo, vale a dire come si muove la domanda di un prodotto di fronte a variazioni nel prezzo del proprio prodotto e di quelli dei concorrenti.

2. Il prezzo determina la redditività del nuovo prodotto, non solo in termini di utile previsto, ma anche in base alle quantità vendute, definendo così l’ammortamento dell’investimento iniziale. Una debole differenza di prezzo può impattare profondamente sulla redditività.

3. Il prezzo di un prodotto delinea inoltre il posizionamento della marca tra quelle note ai potenziali clienti. Il prezzo viene percepito come un segnale, in particolar modo nel mercato dei beni di consumo. Si collega, per forza di cose, alla qualità percepita all’acquirente, e determina la creazione di un’immagine di marca.

4. Nonostante il numero elevato di variabili di marketing considerabili, il prezzo rimane sempre la leva che incide maggiormente nel confronto tra prodotti o marche concorrenti. Piccole variazioni possono quindi stravolgere equilibri di forze preesistenti.

5. Ogni strategia di prezzo deve essere compatibile con le altre componenti della strategia di marketing. Il prezzo deve quindi consentire di finanziare la strategia pubblicitaria e promozionale.

Il problema si pone all’impresa in una duplice prospettiva: il prezzo è contemporaneamente un mezzo di stimolo della domanda e un fattore determinante della redditività a lungo temine.

La scelta di una determinata strategia di prezzo implica quindi due tipi di coerenza: una coerenza interna, connessa alla necessità di stabilire il prezzo del prodotto rispettando i vincoli di costo e redditività; e una coerenza esterna, che fa sì che il prezzo sia determinato tenendo in considerazione la capacità di acquisto del mercato e il prezzo dei prodotti concorrenti.

Esistono diversi tipi di strategie in base alle quali l’azienda può determinare il prezzo di un prodotto.

Ma ne parliamo la prossima volta!

A presto

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

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