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lunedì 26 aprile 2010

Piano Marketing dei Nuovi Prodotti: I 9 Effetti Segreti del Prezzodel prezzo

Nel precedente articolo abbiamo parlato di prezzi, costi, domanda e concorrenti.

Ora voglio parlarVi di una chiave di sviluppo potentissima per attivare maggiori vendite:

I 9 Effetti Segreti del Prezzo!

Il prezzo può attivare maggiori vendite attraverso due modalità:
1. Un aumento del livello, se la domanda dei prodotti è abbastanza rigida, per cui la riduzione nelle quantità per effetto dei maggiori prezzi è inferiore all'aumento dei ricavi;
2. Una riduzione del livello dei prezzi, se la richiesta di mercato è piuttosto elastica, per cui i minori prezzi e quindi margini sono abbondantemente coperti dagli aumenti nelle quantità domandate.

E’ evidente, comunque, che in caso di marcata sensibilità ai prezzi, un taglio del listino è facilmente imitabile e quindi avrà un effetto di paglia e modesto, contribuendo piuttosto a tagliare i profitti.

Peraltro prezzi che scendono con troppa facilità non supportano il Vs. brand.

Sarà quindi opportuno rendere il più possibile rigida la domanda del Vs. prodotto per limitare la price competition.

Come rendere più premiante il prezzo per l’azienda e stabilizzare vendite e guadagni?
Queste sono le 9 condizioni che rendono il prodotto più prezzabile al rialzo:

Valore unico: i clienti sono tanto meno sensibili quanto più il Vs. prodotto presenta caratteristiche distintive e uniche.

Notorietà dei sostituti: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando non conoscono l’esistenza di prodotti alternativi.

Difficoltà di confronto: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando hanno difficoltà a confrontare prodotti alternativi.

Spesa totale: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando esso rappresenta una piccola quota del loro reddito complessivo.

Vantaggio finale: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando esso incide in piccola parte sul costo del prodotto finale.

Costo condiviso: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando il costo del prodotto è condiviso con altri.

Investimento “passato”: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando il prodotto è utilizzato come complemento di un prodotto principale acquistato in precedenza, che costituisce un investimento “passato”.

Rapporto qualità/prezzo: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando il prodotto è associato a immagini forti di qualità, prestigio ed esclusività.

Effetto scorta: i clienti sono meno sensibili al prezzo quando non hanno la possibilità di fare scorte di prodotto.

Se desiderate saperne di più su tali leve e scrivere insieme il Vs. Piano di Marketing, contattatemi pure.

A presto

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

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