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sabato 20 febbraio 2010

Piano Marketing dei Nuovi Prodotti: Il Marketing Mix

Oggi Vi illustrerò le tecniche e i segreti per rendere il marketing-mix potente ed efficace; in particolare, vedremo:
- Come sviluppare la forza della marca (branding);
- In che modo sfruttare l’arma del co-branding;
- Come incrementare le vendite con la potenza della confezione (packaging);
- Il modo per rendere preziosa la leva del prezzo (pricing) con la tecnica del Fidelity Price;
- Come innestare il turbo della comunicazione (promotion);
- La propulsione generata dalla catena distributiva (place);
- Il plus del Marketing On-Line (Internet Marketing);
- Come individuare i prodotti e servizi che si vendono meglio sulla rete.
Comiciamo a parlare del branding.

Definita solitamente da un nome e/o termine e/o da un simbolo, rappresenta uno dei fattori chiave, di identificazione e differenziazione rispetto ai concorrenti.
Occorre distinguere più significati del termine «marca»:
- marca in senso stretto - si riferisce a un nome, termine, simbolo o disegno che ha lo scopo di identificare i beni o i servizi di un determinato venditore;
- nome di marca - parole, lettere e/o numeri, ossia ciò che può essere pronunciato (brand name) (Emporio Armani);
- effigie di marca - simbolo, disegno, colore o simili (brand mark), vale a dire ciò che non può essere pronunciato e che permette però di riconoscere l’offerta del venditore (l’aquila stilizzata di Emporio Armani, la G di Gucci);
- marchio - una marca che risulta legalmente tutelata nel senso che può essere utilizzata da un solo venditore (parole, numeri, disegni, ecc.).

Quali sono i vantaggi di attribuire una marca al Vs. prodotto?

L’apposizione della marca consente di conseguire vantaggi quali:
- identificazione;
- riconoscibilità;
- distinguibilità;
- memorizzazione;
- tutela dall’imitazione e contraffazione.

In sintesi, è necessario che la marca per essere efficace sia:
- originale;
- capace di evocare nella mente dei consumatori-obiettivo caratteristiche e/o benefici del prodotto;
- facilmente distinguibile;
- facilmente memorizzabile;
- facilmente pronunciabile;
- adattabile a nuovi prodotti eventualmente aggiunti alle linee esistenti;
- coerente con il target;
- traducibile in altre lingue.
Nel prossimo intervento vedremo quali sono le sette migliori strategie di Branding.
Antonio Ferrandina Marketing Specialist

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