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sabato 7 febbraio 2009
Come scrivere il piano marketing: Le Strategie di Prodotto
Nello scrivere un piano di marketing, vi deve essere un'ampia parte dedicata al Marketing-Mix e nello specifico alle strategie di prodotto, prezzo, promozione, comunicazione e distribuzione.
Le politiche di prodotto possono essere varie e sono a diversi livelli:
1. a livello di singolo prodotto: introduzione, aggiornamento, soppressione del prodotto; numero di versioni da realizzare;
2. a livello di linee di prodotto: estensione o riduzione del numero di prodotti all'interno della linea;
3. a livello di portafoglio prodotti: numero di linee da realizzare, aree di prodotto/mercato di interesse (diversificazione).
Le scelte che riguardano i prodotti sono anche determinate dal ruolo che ogni articolo riveste nell'equilibrio del portafoglio prodotti, dal ciclo di vita, vale a dire dalla fase di andamento delle vendite in funzione del tempo e da valutazioni di carattere competitivo.
Salvo il caso del lancio di un nuovo prodotto o nel caso di una start-up, molte scelte di prodotto sono legate, tra l'altro, alla valutazione e gestione del portafoglio.
Quando poi si parla di strategie di prodotto, a parte quelle già enunciate, si includono anche le politiche di brand, packaging, naming e di qualità/servizio.
Quando scrivete il Vs. Piano, studiate, quindi, con attenzione la parte delle politiche di prodotto (product-mix) e....
Se siete interessati ad approfondire l'argomento professionalmente, scrivetemi pure!
Antonio Ferrandina
Marketing Specialist
Le politiche di prodotto possono essere varie e sono a diversi livelli:
1. a livello di singolo prodotto: introduzione, aggiornamento, soppressione del prodotto; numero di versioni da realizzare;
2. a livello di linee di prodotto: estensione o riduzione del numero di prodotti all'interno della linea;
3. a livello di portafoglio prodotti: numero di linee da realizzare, aree di prodotto/mercato di interesse (diversificazione).
Le scelte che riguardano i prodotti sono anche determinate dal ruolo che ogni articolo riveste nell'equilibrio del portafoglio prodotti, dal ciclo di vita, vale a dire dalla fase di andamento delle vendite in funzione del tempo e da valutazioni di carattere competitivo.
Salvo il caso del lancio di un nuovo prodotto o nel caso di una start-up, molte scelte di prodotto sono legate, tra l'altro, alla valutazione e gestione del portafoglio.
Quando poi si parla di strategie di prodotto, a parte quelle già enunciate, si includono anche le politiche di brand, packaging, naming e di qualità/servizio.
Quando scrivete il Vs. Piano, studiate, quindi, con attenzione la parte delle politiche di prodotto (product-mix) e....
Se siete interessati ad approfondire l'argomento professionalmente, scrivetemi pure!
Antonio Ferrandina
Marketing Specialist
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