CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

sabato 7 febbraio 2009

Come scrivere il piano marketing: Le Strategie di Prodotto

Nello scrivere un piano di marketing, vi deve essere un'ampia parte dedicata al Marketing-Mix e nello specifico alle strategie di prodotto, prezzo, promozione, comunicazione e distribuzione.

Le politiche di prodotto possono essere varie e sono a diversi livelli:
1. a livello di singolo prodotto: introduzione, aggiornamento, soppressione del prodotto; numero di versioni da realizzare;
2. a livello di linee di prodotto: estensione o riduzione del numero di prodotti all'interno della linea;
3. a livello di portafoglio prodotti: numero di linee da realizzare, aree di prodotto/mercato di interesse (diversificazione).

Le scelte che riguardano i prodotti sono anche determinate dal ruolo che ogni articolo riveste nell'equilibrio del portafoglio prodotti, dal ciclo di vita, vale a dire dalla fase di andamento delle vendite in funzione del tempo e da valutazioni di carattere competitivo.
Salvo il caso del lancio di un nuovo prodotto o nel caso di una start-up, molte scelte di prodotto sono legate, tra l'altro, alla valutazione e gestione del portafoglio.

Quando poi si parla di strategie di prodotto, a parte quelle già enunciate, si includono anche le politiche di brand, packaging, naming e di qualità/servizio.
Quando scrivete il Vs. Piano, studiate, quindi, con attenzione la parte delle politiche di prodotto (product-mix) e....

Se siete interessati ad approfondire l'argomento professionalmente, scrivetemi pure!

Antonio Ferrandina
Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento