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sabato 7 febbraio 2009

Come scrivere il piano marketing: il Posizionamento

Che cos’è il posizionamento, termine molto usato quando si parla di marketing e vendite?

Il posizionamento si riferisce ai bisogni dei clienti che si intende soddisfare, dopo aver scelto la strategia di copertura del mercato, e alle modalità con cui la propria offerta commerciale si pone nei confronti dei clienti e dei concorrenti.

Questa impostazione stimola a pensare in termini di benefici offerti, e non solo di prodotti.
Ad esempio, una catena di fast food può offrire il beneficio di un pranzo conveniente e veloce ad un prezzo relativamente basso, mentre un prestigioso ristorante locale vende un differente pacchetto di benefici (lusso, eleganza, raffinatezza, ecc.) ad un prezzo relativo molto più elevato.

Come trovare un giusto posizionamento, capace di attirare clienti e sviluppare le vendite?
Usate questa semplice formula:
Per
[descrizione del target], che [bisogno del target] (questo prodotto) [come incrocia il bisogno], a differenza di [chiave competitiva], esso [caratteristiche distintive]

Come funziona?
Potete utilizzarla per il Vs. prodotto, per i servizi, per il sito Web............

Ad esempio, la descrizione del posizionamento di un sito come quello che state visitando ora -
www.piano-marketing.blogspot.com - potrebbe essere:

“Per gli imprenditori, consulenti e professional e tutti coloro che stanno progettando una nuova attività online e offline, lanciando nuovi prodotti o cercando fondi e partners, il sito
http://www.piano-marketing.blogspot.com/ permette di acquisire competenze professionali con semplicità e rapidità.
A differenza di (nome omesso), www.piano-marketing.blogspot.com stimola la riflessione e creatività, perché permette con la MARKETING PLANNER NEWSLETTER di ricevere istruzioni dettagliate e tanti modelli per analizzare il mercato e sviluppare il business"

Una volta inquadrato il proprio posizionamento in termini di qualità/prezzo, rapporto con il prodotto/servizio ideale richiesto dal mercato, relazione con gli altri prodotti della concorrenza, verificate che sia:

Semplice, cioè riconoscibile quasi immediatamente dai clienti;
Rilevante, cioè utile, distinto e distintivo per il mercato rispetto alla concorrenza;
Credibile, deve mantenere le proprie promesse;
Coerente, con l’azienda e la strategia complessiva.

Esistono, naturalmente, diverse tecniche di posizionamento.

Quando scrivete il Vs. Piano, studiate, quindi, con attenzione la parte del posizionamento e....

Se siete interessati ad approfondire l'argomento professionalmente, scrivetemi pure!

Antonio Ferrandina
Marketing Specialist

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