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sabato 7 febbraio 2009

Come scrivere il piano marketing: il Prezzo

Un'altra parte importante della sezione del Marketing-Mix del Vs. piano è legata alle politiche di prezzo.

Ma come si fissa in effetti il prezzo?

Esistono diversi sistemi....
prezzi basati sugli obiettivi: la massimizzazione dei profitti, i volumi di vendita, le quote di mercato, la sopravvivenza aziendale, ecc. sono tutti obiettivi che possono influenzare verso l'alto o il basso il regime di prezzi praticati;
prezzi basati sui costi: sono prezzi fissati in base ai costi medi sostenuti e al margine di profitto che si conta di ottenere; rientrano fra tali metodi quello del ricarico, del Break-Even Point, del profitto atteso;
prezzi basati sulla concorrenza: i prezzi sono fissati in riferimento alla concorrenza con adeguamenti verso il basso o l'alto, in base alla minore o maggiore qualità dei prodotti/servizi offerti;
prezzi basati sulla domanda: i prezzi sono fissati in base alla reattività della domanda nei confronti di scale di prezzo.
La scelta di un tipo di sistema piuttosto che un altro dipende dal tipo di prodotto, dal mercato, dalla fase del ciclo di vita, da tanti fattori.

Ma in generale, però, vengono seguiti alcuni criteri-guida che si riferiscono alla necessità che il prezzo copra i costi sostenuti, garantisca un certo margine di profitto, sia conforme alle aspettative aziendali e coerente con gli obiettivi o le necessità di marketing.

E queste valutazioni di carattere interno devono poi essere miscelate con alcune considerazioni sulla reattività della domanda e sul comportamento dei concorrenti presenti sul mercato.

Esistono, naturalmente, moltissime tecniche di pricing, anche in relazione al lancio di un nuovo prodotto.

Quando scrivete il Vs. Piano, studiate, quindi, con attenzione la parte delle politiche di prezzo e....

Se siete interessati ad approfondire l'argomento professionalmente, scrivetemi pure!

Antonio Ferrandina
Marketing Specialist

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