CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

venerdì 18 novembre 2011

Business Plan: Il modello delle 5 forze competitive

Stiamo trattando da alcune settimane il tema della redazione del business plan.

Nel precedente articolo sono stati analizzati dei modelli per individuare con maggiore precisione il mercato e la propria area di affari.

In questo contributo si tratteranno alcune tecniche per analizzare la concorrenza.

Perr estendere la visione del settore, puo` essere fortemente applicato, tra i vari modelli adoperabili,  lo schema della Concorrenza allargata o delle cinque forze competitive (concorrenti, clienti, fornitori, nuovi entranti, prodotti sostitutivi).

L’analisi competitiva mette a disposizione uno schema di esplorazione strutturata del mercato, consentendo di valutare l’intensita` delle forze che ne vivacizzano l’andamento, al di la` della concezione tipica della competizione fra le imprese.

Vuoi conoscere alcune tecniche per riempire di contenuti questa importantissima parte del piano?

Per continuare a leggere pertanto questo contributo, puoicliccare sul seguente link:

Business Plan: il modello della concorrenza allargata

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento