CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

sabato 6 novembre 2010

Come si scrive un piano di Web Marketing: Le ricerche di mercato


Chiarito il processo-base di web marketing planning, è essenziale nella parte di analisi effettuare alcune corrette analisi di mercato.

Tale fase si presenta abbastanza simile alla fase omologa off-line.

Le analisi possono essere eseguite sia con mezzi tradizionali (agenzie e società specializzate, ricerche di mercato appositamente commissionate, indagini ad hoc a pagamento, telemarketing interno o esterno) sia direttamente su Internet, sfruttando l’enorme quantità di risorse a disposizione.

Alcune ricerche sintetiche possono essere straordinariamente utili ed efficaci. Le associazioni industriali sono, in genere, fonti di informazioni dettagliate e a costi nulli o molto bassi.

Pubblicazioni scientifiche e accademiche sono altre fonti potenziali di informazioni. Per alcuni mercati, in special modo nelle aree metropolitane, sono disponibili studi approfonditi reperibili con facilità presso biblioteche locali o universitarie.

Un volta acquisite queste informazioni, si devono adattare alle necessità di analisi, tenendo conto dell'impatto effettivo dei trend investigati sui propri mercati.

Le ricerche dovrebbero riguardare comunque:

a) dati quantitativi sulle dimensioni dell'utenza nazionale e mondiale (una stima generica, ma spesso fondamentale per fornire una dimensione del fenomeno e per giustificare la valutazione dell’ingresso sul mercato online);
b) dati qualitativi sull'utenza (profilo-tipo); tasso di crescita e di penetrazione di Internet nella popolazione;
c) segmentazione dell'utenza per profili;
d) caratteristiche tecnologiche della dotazione del proprio utente- tipo (informazioni in grado di orientare al meglio nella progettazione e realizzazione del sito web aziendale);
e) dati sulla propria industria di riferimento (reperimento di liste di aziende omologhe e/o concorrenti presenti in rete, analisi dei domini disponibili, osservazione di eventuali newsgroup riguardanti il settore di appartenenza, investimenti pubblicitari effettuati online ecc).

Nei prossimi articolo vedremo come utilizzare la rete per ottenere informazioni di mercato su Internet.

A presto!

Antonio Ferrandina

Nessun commento:

Posta un commento