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sabato 13 novembre 2010

Come si scrive un piano di web marketing: I tool di ricerca


Chiarito il processo-base di web marketing planning, continuiamo a parlare di come effettuare alcune ricerche di mercato.

Come realizzare la vendita tramite Internet?

La prima cosa da fare è…capire se c’è un mercato.

Non tutti i prodotti o servizi hanno mercato su web.
Altri possono vendere, ma il mercato è troppo piccolo.
Se Vi interessa capire se la Vs. offerta possa vendere, potete effettuare un’analisi della domanda.

Se desiderate analizzare un mercato, Internet fornisce gratis una marea di dati.

Ad esempio, se volete lanciare una campagna per un’azienda il cui mercato non conoscete ancora, fate una verifica dati di questo tipo:
Keyword (parole-chiave) più cercate, in modo da capire i bisogni collegati al mercato
Volume di ricerca delle keyword e stagionalità
Livello di concorrenza sulle keyword e costo per click
• Se volete vendere un prodotto, verificate quanto viene cercato e quanto vende su eBay
• eventuali “buzz trend” sui blog e sulle news.

Un primo tool molto importante è indubbiamente quello di Google: il KeywordToolExternal.

Permette di capire quante volte una parola o una sequenza di parole è stata ricercata e quanto la parola è oggetto di pubblicità da parte delle aziende e degli inserzionisti.

Un altro strumento molto semplice se dovete fare un marketing plan e avere informazioni rapide su un mercato è Google Trends.

Teniamo presente, anche, che la ricerca e la propensione all’acquisto su web di un prodotto non dipende solo dalla domanda in sé, ma anche da quanto facile è reperire l’articolo in negozio.

Se il prodotto non è facile da trovare in negozio, è più facile che la ricerca si spinga su Google, a vantaggio di chi vende on line.

Un altro passo è portare al sito visitatori qualificati (lead generation).

Ad esempio utilizzando Google Adwords o Yahoo Search Marketing, o anche Facebook Advertising, che sono forme di pubblicità contestuale e targhetizzata che attirano utenti che si auto profilano.

A presto!

Antonio Ferrandina

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