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martedì 10 febbraio 2009

Posizionamento di prodotto: Brand Map e altri sistemi

Una volta note le procedure e le tecniche fondamentali di posizionamento, chi dovrà scrivere il piano marketing ha necessità di una serie di formule operative, anche semplificate, che lo aiutino materialmente nel processo.

In primo luogo, uno strumento non grafico per comprendere come il prodotto aziendale incontra i bisogni manifestati dai consumatori e si pone rispetto alla concorrenza può essere una tabella che definisce il mercato e i benefici ricercati dai consumatori, descrive i principali concorrenti, analizza le principali differenze del nostro prodotto e come tale prodotto incrocia (matching) al meglio le esigenze espresse dal mercato.

Al posto della procedura di matching, o in via complementare, si può impiegare anche una procedura di mapping, utilizzando due sole dimensioni (le più rilevanti) o anche tre (mappa tridimensionale) ovvero raggruppando le caratteristiche in modo da pervenire a dimensioni sintetiche.
Ad esempio, per i computer si potrebbero sintetizzare le utilità richieste dai clienti, special modo imprese, in Benefici Tecnici (Velocità, Dotazione, ecc,) e Benefici di Servizio (assistenza post-vendita, aggiornamento software, ecc,).

Questa mappa prende il nome di Brand Map ed è uno degli strumenti più utilizzati per realizzare e rappresentare il posizionamento di prodotto o di marca.

Antonio Ferrandina
Marketing Specialist

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