CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

sabato 7 febbraio 2009

Come scrivere il piano marketing: La Distribuzione

La Distribuzione si occupa di:
  1. Modalità di consegna
  2. Livelli di servizio
  3. Allocazione geografica dei depositi,
  4. Rete di punti vendita
  5. Internet e, in generale,
  6. di canali
I canali di distribuzione possono essere diretti, quando si decide di distribuire il prodotto-servizio direttamente, senza intermediari, oppure indiretto, lungo o corto, servendosi di un certo numero di altri operatori economici.
La valutazione e la conseguente scelta del tipo di canale al quale affidarsi non può non tenere conto di una serie di vincoli di varia indole come:
  1. le caratteristiche del prodotto (dimensioni, maneggiabilità, deperibilità, prezzo, margine, contenuto tecnologico, ecc.);
  2. le caratteristiche ambientali (dimensione del Paese, clima, geologia, assetto viario, ecc.);
  3. le caratteristiche del cliente (privato, azienda, concentrato, disperso, a elevato o basso reddito, ecc,);
  4. le caratteristiche dei membri del canale (numero, dimensioni, natura, competitività, ecc.).
Esistono, naturalmente, moltissime tecniche di distribuzione, anche in relazione al lancio di un nuovo prodotto.
Nello scrivere il Piano di Marketing, studiate, quindi, con attenzione la parte delle politiche di distribuzione e....
Se siete interessati ad approfondire l'argomento professionalmente, scrivetemi pure!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento