CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

venerdì 18 settembre 2015

Piano Marketing: anche per il No Profit?



Come distinguiamo un’attività Profit da una No Profit?
Un’Organizzazione No Profit (ONP) è un’attività privata senza fini di lucro con finalità solidaristiche, senza distribuzione di utili ai soci; il valore aggiunto prodotto (anche nella forma di beni o servizi) è indirizzato esclusivamente in favore di terzi, con attività commerciali, se poste in essere, meramente strumentali al conseguimento degli scopi sociali.
La natura No Profit può assumere diverse modalità.
Vediamo in quale categoria può essere inquadrata la Vostra NP.
Sono distinguibili almeno 7 differenti tipi di organizzazioni con tali caratteristiche:
1.    Le organizzazioni di volontariato
2.    Le cooperative sociali
3.    Le fondazioni ex bancarie
4.    Le associazioni di promozione sociale
5.    Le ONLUS
6.    Le organizzazioni non governative
7.    Le imprese sociali
Le organizzazioni di volontariato si caratterizzano per l’attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro e per scopi di solidarietà. I profili dei servizi forniti da tali organizzazioni si sono evoluti nel tempo, passando da quelli di più classica valenza assistenziale ad attività di prevenzione e promozione collettiva.
Le associazioni di promozione sociale sono costituite da individui che si uniscono per prefiggersi un fine comune non di natura commerciale o economica (come, ad esempio, avviene per associazioni sindacali, di partito o di categoria). Sono pertanto molto simili alle organizzazioni di volontariato, ma con la possibilità di remunerare i propri soci e di erogare utilità a loro favore.
Le cooperative sociali, invece, hanno come mission la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Esistono quattro varietà di cooperative:
1.    Le cooperative di tipo A che svolgono offrono servizi socio-sanitari e educativi;
2.    Le cooperative di tipo B che gestiscono attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
3.    Le cooperative di tipo misto;
4.    I consorzi sociali, formate in misura non inferiore al settanta per cento da cooperative sociali. All'origine di questa forma organizzativa vi è l’opinione che l’attività solidaristica si possa realizzare anche attraverso la forma di un’impresa economica, unendo interesse privato e interesse generale.
Le Fondazioni di diritto civile e di origine bancaria sono, invece, enti senza fini di lucro con una propria fonte di reddito che è utilizzata per scopi di utilità sociale. A differenza delle associazioni, infatti, le fondazioni non trovano il loro supporto nei soci e nelle attività da loro svolte, ma in un patrimonio che dà loro un'ampia capacità di finanziamento. Le fondazioni assegnano le proprie risorse valutando i progetti da finanziare, in particolare, nelle aree dell’istruzione, l’arte e la cultura, la sanità, l’assistenza sociale e la ricerca.
Le ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) sono particolari tipi di associazione con un regime fiscale caratteristico in relazione allo scopo non lucrativo.
Alcune tipiche aree delle ONLUS sono le seguenti:
q  assistenza sociale e socio sanitaria
q  beneficenza
q  istruzione
q  formazione
q  sport dilettantistico
q  tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico
q  tutela e valorizzazione dell'ambiente
q  tutela dei diritti civili
q  ricerca scientifica di particolare interesse sociale
Le organizzazioni non governative, in sigla ONG, in Italia, sono specifiche ONLUS che rivolgono la loro attività alla cooperazione e allo sviluppo e che sono riconosciute dal Ministero degli Esteri e inserite in una specifica lista.
Le imprese sociali sono, infine, tutte quelle imprese private, comprese le cooperative, in cui l'attività economica d'impresa principale ha per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale e di interesse generale.

Nessun commento:

Posta un commento