CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

sabato 13 settembre 2014

PIANO MARKETING PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE



Le piccole e medie imprese non adottano, quasi mai, un approccio strategico al mercato

In generale, il marketing strategico non viene ritenuto di particolare validità nelle aziende più piccole e talvolta anche nelle medie imprese.

L’attenzione, infatti, è rivolta più sull’immediato quotidiano, sulla finanza o sulle vendite.
Ogni forma di analisi che non abbia un fine fiscale o finanziario è vissuta di frequente come un qualcosa che fa perder tempo. Le risorse limitate e le competenze fortemente orientate all’operativo accentuano il problema.
E se si fa del marketing, l’attenzione è rivolta piuttosto alla vendita o alla promozione, perché l’analisi dei mercati o la formulazione delle strategie vengono ritenuti inefficaci e costose.

E’possibile fare marketing strategico anche nelle pmi?

Per noi si. L’approccio scientifico non richiede necessariamente conoscenze statistiche sofisticate, ma spesso solo capacità di analisi, metodo e la conoscenza di un foglio elettronico.

Ecco una sequenza da mettere in campo:
  1. l’impresa può  attivare una fase di verifica esterna ed interna volta a creare informazioni utili sul sistema competitivo (mercato, concorrenza, clienti, fornitori, canali distributivi) e permette di individuare fatturato potenziale, trends, quote di mercato, segmenti più promettenti, forze concorrenziali;
  2. l’analisi dei fattori critici di acquisto e di successo per ogni mercato/segmento consente di stabilire i punti di forza e debolezza dell’impresa nei confronti della concorrenza:
  3. l’analisi delle minacce e opportunità permette di selezionare i segmenti di mercato più appetibili, valutandone l’attrattività;
  4. La quarta fase è quella di Scelta: le strategie sono poi vagliate in base a diverse procedure di stima e  sottoposte ad una serie di processi di decantazione e valutazione, con la individuazione del paniere (basket) di azioni da sviluppare e seguire

Tutti i procedimenti sono abbastanza lineari: bastano semplici tabelle  con fogli elettronici ed editor di testi, in alcuni casi sarà necessario costruire matrici e grafici un po’ più complesse.

Antonio Ferrandina, IL NUOVO MARKETING STRATEGICO PER LE PMI

Nessun commento:

Posta un commento