CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

venerdì 3 maggio 2013

Esempi pratici di business plan


Il business plan è ormai uno strumento chiave che permette di guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa, olterché un documento obbligatorio in molte operazioni di finanziamento.

Il libro Il Business Plan - Casi Pratici - di IPSOA, giunto ormai con enorme successo alla terza edizione, comprende una prima parte in cui spiega la struttura del business plan e le diverse sezioni di cui si compone anche in relazione allo scopo per il quale è redatto e una seconda parte, moltopratica, in cui presenta 13 business plan reali di tipo sia start-up sia ongoing, 2 afferenti il settore artigianato, 3 riguardanti il settore del commercio, 2 relativi al turismo, e, infine, 6 di carattere più prettamente industriale.

Allegato al volume (su Cd-Rom), il software Business Planner 2. 0 Light che permette la produzione delle principali tabelle di start-up e on going, la previsione delle vendite e del margine di contribuzione, il cash flow e lo stato patrimoniale prospettico con relativi grafici.

Per info:

BUSINESS PLAN CASI PRATICI

4 commenti:

  1. Ciao ho letto il tuo articolo mi sembra davvero interessante, girando sul web ho visto che esistono molti corsi on line per imparare a fare un business plan, dato che mi sembrate più esperti di me sapreste darmi qualche consiglio su questi che ho trovato:
    http://www.paginemie.it/businessplan.htm
    http://elearning.meliusform.it/index.php?route=product/product&product_id=110&archive=corsi%20online

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco i docenti di Meliusform e quindi sono sicuro della qualità del corso.........poi ovviamente per un corso on line via skype potrei consigliarti anche un'altra persona che conosco da oltre 50 anni ;-)

      Elimina
  2. Marcelloscalmati@gmail.com14 agosto 2013 alle ore 12:09

    Buongiorno, ho preso il manuale in prestito dalla biblioteca dell'università, tuttavia è sprovvisto del cd con il software. Esiste una versione da scaricare, eventualmente con licenza limitata o temporanea?
    Grazie

    RispondiElimina