CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

sabato 13 ottobre 2012

SOCIAL MEDIA MARKETING. Il libro è on line

Finalmente on line su:

SOCIAL MEDIA MARKETING

Ecco la nostra prefazione (Antonio Ferrandina e Roberto Zarriello):

Roberto e Antonio.


Il primo giornalista, blogger, social media editor. Una penna digitale con una grande passione per la comunicazione.
Il secondo docente universitario di Marketing, consulente e formatore.

Quattro mani e una miscela esplosiva condensata in un libro ricco di sorprese.

Due punti di vista diversi: un comunicatore e un marketer che uniscono le loro esperienze per svelare i trucchi del mestiere.

Con il contributo di 2 altri professional: Francesca Ferrara e Massimo Nava che hanno voluto donare il loro prezioso apporto in termini di strategie, tecniche e spunti operativi.

Fare business sui social network è oggi una necessità per qualsiasi azienda: da questa convinzione parte anche il primo capitolo di questo libro.

Utilizzare la Rete per sviluppare una relazione forte con i clienti o anche per offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato, perché fornito in tempo reale.

Delle nuove vie del business trattano il capitolo n. 2 e 3 e anche i successivi con riferimenti specifici a regole e peculiarità del settore.

Viene spiegato come sfruttare il Social Media Marketing, il mestiere del nuovo Ufficio Stampa, il mercato dei Social, gli strumenti del Comunicatore Digitale

Facebook, Twitter e i social in genere rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni. In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia, che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti), dando luogo ad una democratizzazione dell'informazione.

I social media sono molto diversi dai media industriali, comunemente definiti "tradizionali", "broadcasting", o "mass media”, come giornali, televisione e cinema. Inoltre, mentre i social sono strumenti relativamente a basso costo che permettono a chiunque (anche soggetti privati) di pubblicare ed avere accesso alle informazioni, i media tradizionali richiedono cospicui investimenti finanziari per pubblicare informazioni.

Il Social Media Marketing comprende approcci e tecniche per costruire reputazione online, comunità di lettori e credibilità. Esso racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti on line (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social (SMO, Social Media Optimization).

Conoscere tutti i vari strumenti del mestiere è importante per capire quale strategia adottare.

La nuove vie del marketing e della comunicazione digitale rappresentano una sfida per tutti quelli che intendono sviluppare il proprio business online.

Questo libro vuole accompagnarvi in un viaggio tra questi nuovi orizzonti, portarvi oltre le classiche convinzioni. Le nuove tecnologie hanno cambiato le regole del marketing e della comunicazione. Hanno cambiato anche la società in cui viviamo e noi stessi.

A questo punto si può solo guardare avanti.

Buon viaggio e buona lettura!

Antonio e Roberto

Nessun commento:

Posta un commento