CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

lunedì 13 agosto 2012

Il Nuovo Marketing Strategico per le PMI: Prefazione (parte 2)

Abbiamo costruito un modello completo di analisi, rigoroso sotto l’aspetto scientifico e valido per un’immediata ricaduta operativa. Nel nostro sistema sono racchiuse, potenziate e sintetizzate le migliori metodologie di pianificazione e marketing strategico, provenienti dai maggiori studiosi internazionali, ma adattate ai problemi e necessità delle Pmi.


Ogni strumento è presentato prima nei suoi aspetti concettuali e poi offerto nella opportuna veste realizzativa, con la descrizione dettagliata delle procedure di analisi e con esempi che ne chiariscono le potenzialità.

La struttura del modello si lega alla logica di un vero e proprio piano strategico, la cui elaborazione rappresenta il fine ultimo del testo. Le schede e i grafici illustrati possono essere, infatti, impiegati immediatamente per le analisi aziendali necessarie alla redazione operativa.

In funzione degli obiettivi suindicati, lo stile espositivo privilegia la comprensibilità del linguaggio, con largo uso di tavole e schemi sinottici; in particolare, la presenza di strumenti tipici come matrici e grafici di flusso permette una rapida focalizzazione dell’attenzione sugli aspetti basilari delle tematiche.

Da un punto di vista espositivo, il testo si sviluppa come segue.

Nel primo capitolo sono illustrati i concetti base della strategia, i vantaggi di un approccio pianificato e la struttura del piano di marketing negli aspetti strategici e operativi.

Nel secondo capitolo affrontiamo il concetto di missione aziendale: quindi nel terzo sono esposti gli strumenti essenziali per l’analisi dell’ambiente e del mercato: sono offerti i principali strumenti per lo studio del sistema competitivo, con metodologie per l’audit del mercato, della concorrenza, dei fornitori, dei canali di distribuzione e dei clienti.

Nel terzo capitolo abbiamo descritto con un dettaglio inusitato le tecniche per le analisi Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità, mentre nel quarto il matching strategico con le analisi FDOM incrociate; nel quinto capitolo parleremo dello sviluppo delle strategie mediante i modelli di portafoglio.

Nel sesto capitolo abbiamo continuato il discorso con l’Integrazione della Matrice Prodotto/Mercato di Ansoff e quindi nel settimo abbiamo parlato delle tecniche per la scelta delle migliori strategie.

Nel capitolo otto abbiamo trattato di come valutare l’impatto economico delle strategie.

Infine il nono capitolo tratta alcuni argomenti classici del marketing strategico, quali la segmentazione, l’analisi di prodotto, il targeting e il posizionamento ma con alcune tecniche nuove ed originali.

Infine, in appendice, viene illustrato Strategist, software realizzato dall’Autore quale supporto operativo delle molte tecniche presentate nel testo. I lettori avranno quindi la possibilità di applicare quanto appreso per scrivere in modo guidato il proprio piano di marketing.

Il materiale è, quindi, molto ricco e articolato; esso è stato progettato in modo accurato, per fornire le competenze necessarie a pianificare con successo.

La maggior parte delle tecniche si presta ad essere implementato con semplici fogli elettronici ed editor di testi; per gli altri strumenti rimandiamo a nostri modelli avanzati che possiamo fornire su richiesta.

Raccomandiamo, quindi, di leggere lentamente e con attenzione le tecniche descritte, applicandole subito, per comprenderle e assimilarle profondamente; la loro sistematica e flessibile applicazione permetterà lo sviluppo di strategie più efficaci e l’acquisizione di capacità competitive migliori.

IL NUOVO MARKETING STRATEGICO PER LE PMI

2 commenti:

  1. Ho appena letto il Suo libro sul marketing plan, molto interessante. Non mancherò di leggere anche questo!
    Massimiliano

    RispondiElimina