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giovedì 28 giugno 2012

Intervista ad Antonio Ferrandina di Erika De Bortoli. Il marketing strategico per le PMI. Gli strumenti per elaborare piani e strategie vincenti


Riporto con piacere di seguito l'intervista che ho concesso ad Erika De Bortoli, Giornalista pubblicista, Web content editor, Copywriter,  http://www.erikadebortoli.com/


Antonio Ferrandina, docente, consulente e formatore di marketing e strategia aziendale.

Prolifico scrittore di libri, non riesce a scrivere meno di cinque libri l’anno, oltre a decine di articoli su riviste specializzate.

Preferisce produrre nel pieno della notte, spostandosi freneticamente da un social network all’altro.

Il suo motto: Dreams make things. Take action!

Si ciba quasi esclusivamente di proteine.



Erika: Antonio, ho 13 domande per te...Sei pronto?!
Antonio:  Eccomi!!!


1/13. Che cos’è il marketing strategico?

E’ quella parte del marketing che si occupa di definire gli scenari esterni di mercato e gli assetti interni aziendali per individuare le migliori strategie di segmentazione, targeting e posizionamento.

2/13. Quali altre forme di marketing ci sono e come si integrano con il marketing strategico?

Il braccio operativo del marketing strategico è il marketing mix o marketing gestionale, noto anche come modello delle 4P che identifica le politiche di prodotto/ prezzo/ promozione e distribuzione (in inglese place) più adeguate per sostenere uno specifico posizionamento di prodotto.

3/13. Perché è utile il marketing strategico?

Perché permette alle aziende di capire meglio come affrontare le sfide di mercato a partire dalle loro specificità e competenze.

4/13. In che relazione stanno marketing strategico e PMI in Italia oggi?

Poche aziende lo applicano, non hanno una figura dedicata, delegano ad altre figure aziendali.

5/13. Come si possono acquisire rapidamente ed efficacemente competenze in materia?

Sia l’aspetto culturale/teorico che quello operativo, di pari importanza, si possono acquisire ricorrendo a una buona bibliografia o con il supporto di un consulente specializzato.

6/13. Veniamo al tuo libro Il marketing strategico per le PMI. Gli strumenti per elaborare piani e strategie vincenti, che è alla sua seconda edizione. Com’è cambiato lo scenario delle PMI da allora a oggi?

Le PMI si sono ulteriormente indebolite alla luce della grave crisi di questo periodo. Il che rende ancora più importante disporre di strumenti di analisi ed elaborazioni strategiche per resistere e intraprendere azioni di sviluppo.

7/13. Questo libro risponde alle esigenze di chi deve fare di necessità virtù? Ad esempio a quelle di un product manager che in breve tempo debba gestire anche il marketing strategico dell’azienda in cui opera perché in essa manca una figura dedicata?

Certamente, perché è pensato per fornire in modo chiaro e sintetico strumenti operativi, oltre che inquadramenti teorici, che è ciò che più conta e più impatta nella realtà quotidiana di un’azienda.

8/13. Più in generale, il tuo libro, a che figure si rivolge?

A imprenditori, responsabili di marketing e pianificazione, consulenti, docenti di strategia e marketing.

9/13. Cosa insegna dal punto di vista operativo?

A leggere con un certo anticipo i trend in atto, a studiare le condotte della concorrenza, a posizionare con efficacia il portafoglio-prodotti, a calibrare le competenze con le reali opportunità di mercato. Scopo del libro è fornire una strumentazione essenziale per comprendere meglio le potenzialità del mercato, aiutando il management a formulare strategie aziendali efficaci.

10/13. Quali sono i principali punti di forza e le novità di questo testo rispetto ad altri sul tema?

In primo luogo l’esposizione di un modello completo di analisi, valido per un’immediata ricaduta operativa. Nel sistema proposto, inoltre, sono sintetizzate, ampliate e ottimizzate le migliori metodologie di pianificazione e marketing strategico.

11/13. Come è strutturato il libro?

Il volume consta di nove capitoli più un’appendice. Il testo alterna l’esposizione di aspetti teorici essenziali: targeting, segmentazione e posizionamento, alla descrizione di strumenti operativi quali l’analisi di mercato e quella dei competitor. Ogni strumento è presentato prima nei suoi aspetti concettuali e poi in quelli operativi, con esempi, schede e grafici accanto alla descrizione dettagliata delle procedure di analisi.

12/13. Ci sveli in anteprima un concetto chiave?

Certo. Lo stato dell’arte sull’argomento può essere descritto come segue: da un lato se il marketing strategico viene ritenuto inutile, non viene proprio adottato; dall’altro, se viene ritenuto utile, non si sa come applicarlo.


Ne segue che le piccole e medie imprese non adottano quasi mai un approccio strategico al mercato.


Il mio libro vuole far capire “come si fa”.

13/13. E una tecnica efficace in tre punti da applicare al volo a una situazione quotidiana?

1. Analizzare i punti di forza e di debolezza dell’azienda.


2. Analizzare le minacce e le opportunità ambientali.


3. Incrociare i punti di forza con le opportunità, evitando l’incrocio delle debolezze con i rischi di mercato.

Erika: Grazie Antonio!
Antonio: Grazie e te e alla prossima!

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