CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

domenica 23 ottobre 2011

Business Plan: Le ragioni per redigerlo

Cominciamo con questo articolo una serie di contributi che esulano dal semplice piano di marketing, ma che si estendono anche al business plan.

Lo studio di fattibilità (Business Plan) costituisce una rappresentazione, talvolta drammatizzata, degli impatti economici, finanziari e patrimoniali di un progetto d'impresa, come la nascita di un impianto, un investimento, la generazione di un nuovo prodotto, lo start up di una campagna commerciale.

In tal senso è di solito concepito come supporto per l’avvio di una nuova impresa (progetto start up).

Troppo spesso, infatti, scelte assunte senza considerarne le conseguenze a medio e lungo periodo determinano improduttive allocazioni delle risorse, notevoli oneri di implementazione, situazioni che sono il sostrato alla base degli insuccessi e della mortalità delle imprese economiche.

In tale cornice il business plan non promuove certo il successo, ma può adempiere ad un ruolo importante,  costituendo un valido supporto.

Per dare suggerimenti strategici, gestionali e operativi abbiamo già scritto numerosi articoli per IPSOA, pubblicati poi anche sul sito prestigioso di http://www.microsoft.com/.

Per continuare a leggere pertanto questo articolo, potete cliccare sul seguente link:

Business Plan: perchè scriverlo

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento