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sabato 5 marzo 2011

Come scrivere il Piano di Marketing in 7 giorni. Giorno 1: Organizzare la Scaletta


Un consulente marketing ci ha chiesto una guida rapida e pratica alla redazione del piano marketing.

Qualcosa che permetta di scrivere un piano marketing nel giro di pochissimi giorni, una volta che si siano raccolti tutti i dati necessari.

Non una raccolta di tecniche - peraltro anche già illustrate in altre parti del blog - ma piuttosto pillole, appunti, utili a comprendere la ratio, l'essenza delle diverse fasi di marketing planning.

Da questa richiesta, è nato il progetto di una serie di articoli – 7 articoli – che potessero condensare le decine di contributi già presenti anche in questo blog.

Tale progetto, parafrasando alcune note pubblicazioni di successo sulla rete, lo abbiamo chiamato proprio:

Come scrivere il piano marketing in 7 giorni

E questo è proprio il primo giorno:
Organizzare la Scaletta del Piano

La struttura che consigliamo nella raccolta dei dati, nell’esposizione, nella progettazione del documento è la seguente:
1. Sommario
2. Analisi della Situazione Interna ed Esterna
3. Sviluppo e Scelta delle Strategie di Marketing
4. Individuazione degli Aspetti Economici e Finanziari
5. Implementazione e Controllo

Nella parte propedeutica – Sommario – è adeguato determinare la denominazione dell’azienda, gli scopi del piano, i mittenti e destinatari, la sua compagine e anche sintetizzarne i contenuti.

Nella parte – Analisi della Situazione – può essere svolta un’ampia valutazione di tutti gli aspetti mercatistici, ambientali e aziendali; l’Analisi della Situazione è il serbatoio informativo che dovrà fare da guida nella consecutiva determinazione delle strategie di marketing, prevista nella terza parte del piano (Strategia di Marketing).

In questa sezione deve essere descritto tutto l’impianto progettuale in relazione ai mercati da affrontare, i prodotti da destinare, le modalità di collocamento commerciale.

E’ poi opportuno proseguire con una quarta parte – Aspetti Economici e Finanziari – in cui le strategie devono essere collegate con i volumi di vendite, le opportunità di pareggio economico, i margini di contribuzione ai vari livelli di prodotto-mercato.

Infine, il piano deve terminare con una parte – denominata Implementazione e Controllo – nella quale devono essere indicati tutti i programmi operativi per la messa in opera delle strategie - risorse tecniche, economiche, finanziarie e umane, fasi, tempi – e le modalità di controllo ritenute più adeguate per seguire i processi innescati.

Dovrà quindi essere tracciata la struttura organizzativa commerciale, le responsabilità, le vie di coordinamento.

Come ultimo step è preferibile, prevedere un piano di emergenza da utilizzare in caso di evoluzioni poco appaganti o gravi difficoltà che richieda un intervento compiuto di riassetto.

E per il primo giorno di Come scrivere il piano marketing in 7 giorni è tutto!

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

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