CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

domenica 13 febbraio 2011

Come si scrive il Piano di Web Marketing: Gli Strumenti (seconda parte)

Continuiamo la nostra esposizione degli strumenti di promozione e comunicazione del Web Marketing.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di

1. Comunicato stampa
2. Annuncio
3. Link
4. Newsletter.
5. Chat
6. Evento.

Parleremo in questo articolo di sponsorizzazione e viral marketing.



Sponsorizzazione: E’ una tecnica che non presenta grandi differenze rispetto a quanto avviene off-line.

La sponsorship permette di introdurre un messaggio nel contesto più adatto, fissando una relazione tra il contenuto dell’editore ed il marchio dell’azienda.

Obiettivi di una sponsorizzazione possono essere, in primo luogo, l’affermazione della brand awarness e la creazione di traffico sul sito dell’inserzionista, magari attraverso un’azione di co-branding.

La sponsorizzazione può presentare vari livelli di intensità: si può scegliere di veder emergere il proprio marchio sull’intero sito o soltanto in alcune sezioni.

Questo permette di separare le aree tematiche più pertinenti con ciò che si vuole sostenere.

L’efficacia di una sponsorship è dovuta infatti non solo al traffico generato dal sito “ospite”, ma anche da una reale correlazione tra i contenuti editoriali e la comunicazione. La sponsorizzazione di un sito web, soprattutto se ad alto traffico, può rivelarsi un’operazione articolata e costosa.

Viral Marketing: con questa espressione si intende il classico Passa Parola su Internet. E’ uno strumento tipicamente veicolato da e-mail e below the Web.

Gli elementi essenziali del Viral Marketing sono:
1) bassa dispersione dei contatti;
2) elevata interazione grazie alla possibilità di inserire form di iscrizione, numeri di recall automatico, jump link per accesso al web site, couponing;
3) elevata personalizzazione del contenuto dell'offerta;
4) forte predisposizione all'acquisto da parte degli utenti che hanno richiesto di ricevere offerte commerciali relative a determinati prodotti/servizi.

Nel prossimo articolo, dopo aver parlato delle leve e degli strumenti, tratteremo dei tool tecnici del Web Marketing, vale a dire banner, advertorial, sister window, rich media, siti web, email, newsgroup, e-zine, motori di ricerca, sms.

A presto!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento