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lunedì 30 marzo 2020

Digital Marketing Operativo 10 - Utilizzo del website

Nel precedente intervento  abbiamo  approfondito gli aspetti relativi ai contenuti e alla organizzazione delle informazioni all’interno del sito.

Prima di  trattare i temi relativi al  progetto grafico e all'interfaccia di navigazione, affronteremo un argomento, l’usabilità (o funzionalità) dei siti, che ha importanti implicazioni strategiche se si vuole fare business on line.

Verranno presentati alcuni “accorgimenti” necessari per mettere al centro della nostra web strategy il cliente. Rendere il proprio sito facile da usare è infatti un notevole vantaggio competitivo, in qualunque mercato si operi.

Elementi chiave della web usability
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra un numero enorme di siti web da visitare. E’ quindi logico pensare che difficilmente perderanno tempo con siti confusi, lenti, non rispondenti alle loro esigenze.
L’enorme possibilità di scelta ha fatto si che il pubblico abbia sviluppato una certa impazienza e pretenda spesso la gratificazione immediata: se non riesce a capire come “usare” il sito entro un minuto è facile che se ne vada.

Il navigatore inoltre, diventando sempre più esperto, è in grado di valutare la qualità dei siti molto velocemente. E’ quindi molto importante, quando si decide di intraprendere un’iniziativa sul web, evitare di farlo con approssimazione: si rischia altrimenti non solo il fallimento dell’iniziativa in sé ma anche di arrecare danno all’ immagine aziendale.

Se consideriamo il sito come un prodotto ci rendiamo conto di come in internet l’usabilità abbia un’importanza maggiore rispetto al passato: quando hanno a che fare con un bene materiale i consumatori si trovano a dover valutare l’usabilità solo dopo aver acquistato il bene. Se ad esempio acquistiamo un paio di sci nuovi e dopo averli provati ci accorgiamo che per noi sono troppo lunghi di certo non potremo cambiarli.
Sul web gli utenti invece hanno prima a che fare con la funzionalità e poi “pagano”. La progettazione del sito è quindi un elemento fondamentale.

Analizzeremo ora con maggiore dettaglio alcuni aspetti della realizzazione di un sito web strettamente connessi con l’usabilità e, quindi alle possibilità di successo dello stesso.
q  Struttura
La nostra attenzione non deve essere focalizzata sulla progettazione delle singole pagine ma su quella del sito. In particolare è fondamentale che l’architettura sia tale da consentire all’utente di comprendere in quale posizione si trova e come sono strutturati i contenuti.
Può esser di aiuto, a questo proposito, inserire una pagina che presenta la mappa del sito. E’ poi importante includere in ogni pagina il link alla home page. Non tutti gli utenti infatti accedono al nostro sito attraverso quest’ultima, soprattutto quando effettuano ricerche con i search engine.
Ad una architettura scadente consegue una scarsa usabilità del sito e quindi un utente insoddisfatto che difficilmente tornerà a farci visita.
La maggior parte dei siti presenta una struttura gerarchica con un approfondimento via via crescente, altri presentano una struttura a matrice in cui le informazioni sono “catalogate” in base a diversi criteri. Ad esempio un sito che offre informazioni sugli spettacoli dal vivo può dare la possibilità di conoscere gli eventi in programmazione in base al luogo, alla data o all’artista.
La struttura del sito deve basarsi sulle operazioni che gli utenti vogliono eseguire. Anche in questo caso utili informazioni derivano dalla metrica web che permette, ad esempio, di avere le statistiche relative ai percorsi di navigazione intra sito più frequenti.
Per quanto si cerchi di prevedere quelli che saranno i percorsi di navigazione più frequenti, questa rimane comunque in mano all’utente, che potrebbe seguire strade non prese in considerazione dai progettisti. Sebbene sia a volte possibile cercare di indirizzare gli utenti lungo percorsi prestabiliti, è molto meglio avere come obiettivo la massima libertà di movimento e la flessibilità della struttura di navigazione.
Data l’enorme mole di informazioni presenti in rete ed il gran numero di pagine pubblicate, dobbiamo cercare di impiegare strumenti adatti a ridurre questo sovraffollamento. Possiamo ad esempio aggregare elementi simili tra loro all’interno di un sottosito , utilizzare dei compendi (ad esempio possiamo fornire un’anteprima delle immagini che, una volta selezionate, si ingrandiranno). Un’altra valida soluzione è quella di fornire degli esempi rappresentativi e rimandare ad una sezione contenente informazioni di quel tipo.
Uno strumento molto utile sono i motori di ricerca interni al sito. Questi permettono di trovare pagine contenenti documenti con informazioni correlate ai parametri di ricerca da noi inseriti (parole chiave, autore, data di pubblicazione ecc.). Il funzionamento è analogo a quello dei search engine.

q  Progettazione delle pagine: velocità e multipiattaforma.
Tralasciando le problematiche più strettamente artistiche, che varieranno a seconda delle finalità del nostro progetto web, del segmento di mercato cui ci rivolgiamo e dei gusti personali, questo paragrafo sottolinea, sinteticamente, alcune caratteristiche che le pagine web devono avere per favorire l’usabilità e la navigabilità.
Innanzitutto i contenuti di interesse per l’utente devono dominare la pagina web

Nel paragrafo precedente abbiamo evidenziato l’importanza di favorire la navigazione. Questa però non è un obiettivo in sé che deve distogliere l’attenzione dai contenuti, che sono il motivo per cui l’utente visita il sito.La lamentela più frequente riguardo ad una pagina web è solitamente la lentezza di caricamento. 

E’ quindi importante non appesantire eccessivamente le pagine con elementi, immagini, animazioni ecc. che, seppur hanno un notevole impatto emotivo, spesso non sono sufficienti a giustificare tempi “lunghi” di attesa. 

Il criterio prevalente su cui basare la costruzione di una pagina web dovrebbe quindi essere la velocità.L’obiettivo minimo è quello di permettere il caricamento della pagina in non più di dieci secondi.

Altro aspetto essenziale è la progettazione multipiattaforma. Le pagine devono infatti “funzionare” con i diversi browser  e con versioni diverse degli stessi, diciamo di almeno due o tre anni fa. Stesso discorso per le applicazioni che richiedono che sulla macchina dell’utente siano istallati i relativi plug-in: è consigliabile farne un uso limitato e, dove possibile, evitarli. 

Scaricare una plug-in comporta infatti un ritardo e agli utenti non piacciono interruzioni impreviste, senza contare che quando si installano nuovi componenti c’è sempre il rischio che il computer si “inchiodi” . Inoltre si tratta di un’operazione non semplicissima, che richiede una certa dimestichezza, considerato anche che nella maggior parte dei casi le istruzioni passo-passo all’istallazione sono in inglese.

q  Scrivere per il web.
Si tratta di un argomento, in parte già affrontato nel precedente articolo. Per quel che riguarda il contenuto è importante sottolineare ancora una volta come questo è ciò che spinge gli utenti a visitare una certa pagina: non appena questa è stata caricata (si spera velocemente) viene controllata rapidamente  e, se non vedono titoli o argomenti relativi a ciò che interessa loro e che stavano cercando, lo faranno altrove.

La qualità dei contenuti è un elemento a cui verrà dedicata sempre  maggiore attenzione, da cui dipenderà la valutazione di un sito web, oggi determinata principalmente in base a parametri quali pageview  e numero di visitatori. Con quality content si indicano i servizi che determinate aziende forniranno a portali ed aziende presenti sul web garantendo l’elevato livello dell’informazione realizzata ad hoc per un target specifico.

Relativamente alla stesura di testi per il web è importante invogliare gli utenti alla lettura seguendo alcuni accorgimenti. Leggere su di uno schermo è infatti meno agevole e più stancante che sulla carta stampata. Il web non è l’ideale per la pubblicazione di lunghi documenti che richiedono di essere affrontati in modo lineare. In questi casi è consigliabile dare la possibilità all’utente di scaricare e quindi stampare il documento in uno dei formati maggiormente diffusi

Diventa poi importante prendere accorgimenti per migliorare la scorribilità del testo. Ad esempio è opportuno strutturare il documento in base a più livelli di titoli. Questi non devono essere ad effetto, ma il più possibile significativi. E’ poi consigliabile di utilizzare liste puntate o elementi simili linkati alle singole sezioni di testi molto lunghi.

E’ poi buona norma scrivere in modo semplice.

Un prospetto riassuntivo

Si riporta di seguito uno schema di analisi per le caratteristiche fondamentali del Web molto importante per le possibili ricadute operative. In particolare, i criteri generali e relativi sub-criteri adottati nel modello sono i seguenti:

1. Site Design: Navigazione - Estetica;
2. Funzionalità Sito: Ricerca - Personalizzazione - Sicurezza;

3. Customer Value: Contenuti - Informazioni sui prodotti/servizi - Customer Service e Supporto – Contatti.


CRITERI GENERALI
TIPS
Site Design

Navigazione

Mappa del sito
La struttura del sito appare sensata?
E' intuibile il contenuto di ciascuna area?
Si tenga presente che il sito riflette la struttura organizzativa della società.

Facilità di Navigazione
La navigazione del sito è semplice? Vi sono diverse opzioni di navigazione? Le barre di navigazione sono di facile accesso?

Opzioni di Navigazione specifiche per segmento
Vi sono sezioni multiple e differenziate per diverse tipologie di visitatori, in base all'esperienza, l'età. il segmento demografico, ecc.?

Si incontrano messaggi di errore o links interrotti?
Si incontrano links interrotti o messaggi di errore?
Se accade una sola volta assegnare un punteggio "4" e sottrarre 1 punto per ogni problema addizionale.

Prevenzione errori e facilità di recoverery
I links sono chiaramente marcati? E' facile tornare indietro se si incontrano errori?

Il sito lancia finestre addizionali?
Assegnare un punteggio pari a 0 se il sito lancia finestre aggiuntive fastidiose
Il sito impiega  pop up windows/interstitials?
Assegnare un punteggio pari a 0 se i pop up sono molti e piuttosto lenti nel caricare.
Una o due pop up windows sono tollerabili. Più pop up sono presenti, più basso deve essere il punteggio assegnato.

Estetica

Appeal visuale del sito
Il sito si presente interessante e attraente? Si prova il desiderio di tornarci?

Chiarezza Obiettivi
Gli obiettivi del sito appaiono chiari?
E' evidente che lo scopo è la vendita, l'informazione o l'intrattenimento?

Uso dei media
Il sito utilizza in modo adeguato i supporti informatici?
Come viene utilizzata la grafica?
Vi è possibilità di download di file?
Vi è un uso intelligente di filmati, audio, effetti?

Efficacia del sito e consistenza del look
Il look del sito è interessante? I controlli di navigazione sono diversi e disponibili su molte pagine? Si riesce a mantenere un certo orientamento nella navigazione o talvolta si prova una sensazione di confusione e di perdita?

Adattabilità del sito al customer environment
Vi sono differenti opzioni di visualizzazione?
Ad esempio, pagine con molta grafica e pagine essenziali per una maggiore velocità di consultazione?
Il sito supporta tutti i browsers?

Funzionalità del Sito

Search

Ubiquità della funzione Search
Le funzioni di ricerca sono accessibili in ogni pagina?
Si possono inserire liberamente chiavi di ricerca o la scelta è predefinita?

Consistenza dei risultati ottenuti
0.     Search non disponibile
1-4.  Search results non rilevanti
5.  Search results
adeguatamente rilevanti
6-9.   Search results rilevanti
(assegnare punteggi più alti per accuratezza dei risultati, possibilità di preview e funzionamento comunque corretto di tali strumenti.

Advanced search, parametri multipli
0.   Non disponbile
5.   Accettazione Boolean operators come  "and"
6-9 Accettazione multiple Boolean operators.

Rilevanza dei risultati di ricerca
I risultati ottenuti sono realmente rilevanti?
Sono differenziati con punteggio o percentuale di rilevanza?

Ordinamento risultati
E' possibile ordinare i risultati per data o rilevanza o altro?

Personalizzazione

Livello di sofisticazione
Il sito offre possibilità di accesso tecnologicamente avanzato?
Vengono impiegati plug in, video, ecc.?

Possibilità di personalizzare il sito e
creare un profilo utente
Il visitatore può crearsi un accesso personalizzato?
E' consentito selezionare colori, schemi e topics?
E' un'operazione semplice e veloce?

Possibilità di sottoscrizione newsletters e qualità delle news
Vi è tale opzione?
Quale è la frequenza delle news?
Il procedimento di submission è agevole?

Riconoscibilità di accesso (ad es. hello)
Il sito riconosce l'utente al suo accesso e lo saluta in modo personale?

Community, discussion forums, message boards
Vi è possibilità di postare commenti?
Tali commenti sono facilmente consultabili?
Vi sono dei moderatori?

Downloads da altri devices (ad es. telefono)
Nota:  Punteggio binario (si o no).
0 per No e 1 per Si
Sicurezza
I seguenti parametri di valutazione sono binari (si o no).
Si assegni 0 per no e 1 per il si.

E' richiesta una registrazione?


La politica di sicurezza è facilmente rivenibile?


La politica di sicurezza è chiara?


La politica di privacy è facilmente rivenibile?


La politica di privacy è chiara?


Customer Value

Contenuti

Congruenza dei contenuti con i bisogni del target
Si verifichi se il tipo di grafica, linguaggio e stile si accordino con le caratteristiche dei visitatori.

Attualità, Aggiornamento e Interesse del sito
I contenuti sono attuali?
I contenuti sono realmente di interesse per il visitatore o nel sito si vuole più semplicemente comunicare la politica commerciale dell'azienda?

Credibilità
Le fonti del contenuto e delle informazioni sono credibili, affidabili, certificate?

Chiarezza e stringatezza del linguaggio
Il costrutto del contenuto è semplice, chiaro o basato su frasi lunghe e complesse?
I termini impiegati sono appropriati, comprensibili e accettabili dal target audience?

Organizzazione e leggibilità
E' semplice intuire l'organizzazione delle informazioni all'interno del sito?

Scorrevolezza di testi e immagini
Le pagine sono dense di links e contenuti o appaiono piene di spazi bianchi?
L'esposizione dei contenuti è organizzata per facilitare lo scanning della pagina oppure occorre leggere tutto per individuare gli argomenti di interesse?
Il layout della pagina è scorrevole?

Informazioni sul prodotto/servizio

Assortimento della gamma produttiva
Vi è un'adeguata gamma di prodotti?
E' sufficiente? Vi è anche l'offerta di accessori, ricambi e prodotti complementari?

Disponibilità del prodotto
E' possibile conoscere prima di un ordine se vi è disponibilità del prodotto/servizio? Assegnare un punteggio elevato in caso di risposta affermativa.

Prezzo del prodotto: accessibilità e chiarezza
Il prezzo appare subito oppure è necessaria una ricerca per determinarlo? Quanti click occorrono per conoscerlo con precisione?

Descrizione chiara e concisa dei prodotti
Le descrizioni dei prodotti sono adeguate e sufficienti? Le definizioni sono vaghe e imprecise? Assegnare un punteggio elevato in casi di specifiche di prodotto chiare, precise e molto dettagliate.

Presentazione di nuovi prodotti-servizi
E' facile trovare nuovi prodotti o servizi? Sono chiaramente evidenziati rispetto alla vecchia gamma?

Presenza di promozioni e offerte speciali
Le offerte promozionali sono presenti? Sono sufficientemente evidenziate? Colpiscono ovvero rimangono sullo sfondo?

Efficacia comunicativa di grafica e multimedialità
La grafica del sito aggiunge valore all'offerta o distrae? Le immagini sono utili e rappresentative?
Si presentano sufficientemente grandi e visibili?
E' possibile ingrandirle?

Possibilità di configurazione personalizzabile dei prodotti
E' possibile configurare prodotti complessi (ad esempio computer, stereo,  ecc.).
E' possibile confrontare prezzi e prestazioni di configurazioni alternative?

Cross selling
Il sito offre prodotti complementari?
Accessori, ricambi, upgrade?

Supporto amichevole per le decisioni di acquisto complesse
Per l'acquisto di prodotti complessi, vi sono sistemi di ausilio come alberi decisionali, check list e tabelle che aiutano nelle scelte in relazione ai bisogni, agli obiettivi e ai prezzi?

Raccomandazioni e referenze per l'acquisto
Vi sono raccomandazioni di acquisto e referenze da parte di clienti, fornitori importanti, come aziende, istituzioni, testimonial, vip, ecc.?

Comparazione con altri prodotti della concorrenza
Si possono comparare prezzi e prestazioni di diversi prodotti di vari fornitori?

Facilità di accesso e compilazione dell'ordine di acquisto
Il form di compilazione ordini o informazioni si trova su ciascun pagina o può essere facilmente richiamato? E' semplice o richiede la compilazione di molti campi? Vi è un help che faciliti nell'operazione?

Informazioni sulla garanzia
E' semplice la lettura delle garanzie? Vi è una versione sintetica e una versione dettagliata? I termini sono comprensibili?

Customer Service & Supporto

Informazioni sull'uso dei prodotti/Disponibilità manuali tecnici
Il sito offre informazioni dettagliate sull'uso dei prodotti/servizi? Vi sono tips e informazioni per i possibili problemi di uso e installazione? Vi è l'indicazione di e-mail, fax e telefono per maggiori informazioni?

FAQs
Il sito offre una rassegna delle domande e risposte più frequenti? Sono facilmente consultabili, concise e ben organizzate?

Meccanismi di feedback
Sono previsti canali rapidi e diretti con l'azienda, il Webmaster, ecc.?

Tempi di risposta
Come sono i tempi di risposta?
9= entro un'ora
5= oltre un'ora
1 = nessuna risposta
0= meccanismo di risposta non disponibile

Presenza di strumenti molteplici di customer caring
Assegnare un punteggio elevato in presenza di più sistemi compresenti:
- Telefono
- Fax
- Istant Messanger
- Chat
- Video
- Altro

Contatti

Presenza e chiarezza di indirizzi, telefoni, fax, e-mail
Vi sono più numeri, nominativi e indirizzi, in base alle necessità di contatto?
Vi sono differenti chiavi di ricerca dei referenti?
Vi sono molteplici mezzi di contatto?

Altri recapiti di vario genere su base locale
Vi sono liste di indirizzi locali facilmente consultabili per allocazione geografica?

Disponibilità diurna e notturna
Gli operatori sono disponibili 24 ore su 24?
Vi sono limitazioni di operazioni solo in alcune ore della giornata?

Indicazione su mappa geografica del più vicino referente/distributore
E' possibile individuare visivamente i distributori da un punto di vista geografico? Vi è un tool che permetta di calcolare la distanza in Km?

Indicazione dei centri di servizio e riparazione più vicini

Indicazione su mappa geografica del più vicino centro di assistenza

Links a riparatori e centri di assistenza





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