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lunedì 30 marzo 2020
Digital Marketing Operativo 10 - Utilizzo del website
Nel precedente intervento abbiamo
approfondito gli aspetti relativi ai contenuti e alla organizzazione
delle informazioni all’interno del sito.
Prima di trattare i temi relativi al progetto grafico e all'interfaccia di
navigazione, affronteremo un argomento, l’usabilità (o funzionalità) dei siti,
che ha importanti implicazioni strategiche se si vuole fare business on line.
Verranno presentati alcuni
“accorgimenti” necessari per mettere al centro della nostra web strategy il
cliente. Rendere il proprio sito facile da usare è infatti un notevole
vantaggio competitivo, in qualunque mercato si operi.
Elementi chiave della web
usability
Gli utenti hanno la possibilità di
scegliere tra un numero enorme di siti web da visitare. E’ quindi logico
pensare che difficilmente perderanno tempo con siti confusi, lenti, non
rispondenti alle loro esigenze.
L’enorme possibilità di scelta ha
fatto si che il pubblico abbia sviluppato una certa impazienza e pretenda
spesso la gratificazione immediata: se non riesce a capire come “usare” il sito
entro un minuto è facile che se ne vada.
Il navigatore inoltre, diventando
sempre più esperto, è in grado di valutare la qualità dei siti molto
velocemente. E’ quindi molto importante, quando si decide di intraprendere
un’iniziativa sul web, evitare di farlo con approssimazione: si rischia
altrimenti non solo il fallimento dell’iniziativa in sé ma anche di arrecare
danno all’ immagine aziendale.
Se consideriamo il sito come un
prodotto ci rendiamo conto di come in internet l’usabilità abbia un’importanza
maggiore rispetto al passato: quando hanno a che fare con un bene materiale i
consumatori si trovano a dover valutare l’usabilità solo dopo aver acquistato
il bene. Se ad esempio acquistiamo un paio di sci nuovi e dopo averli provati
ci accorgiamo che per noi sono troppo lunghi di certo non potremo cambiarli.
Sul web gli utenti invece hanno
prima a che fare con la funzionalità e poi “pagano”. La progettazione del sito
è quindi un elemento fondamentale.
Analizzeremo ora con maggiore
dettaglio alcuni aspetti della realizzazione di un sito web strettamente
connessi con l’usabilità e, quindi alle possibilità di successo dello stesso.
q Struttura
La nostra
attenzione non deve essere focalizzata sulla progettazione delle singole pagine
ma su quella del sito. In particolare è fondamentale che l’architettura sia
tale da consentire all’utente di comprendere in quale posizione si trova e come
sono strutturati i contenuti.
Può esser di
aiuto, a questo proposito, inserire una pagina che presenta la mappa del sito.
E’ poi importante includere in ogni pagina il link alla home page. Non tutti
gli utenti infatti accedono al nostro sito attraverso quest’ultima, soprattutto
quando effettuano ricerche con i search engine.
Ad una
architettura scadente consegue una scarsa usabilità del sito e quindi un utente
insoddisfatto che difficilmente tornerà a farci visita.
La maggior parte
dei siti presenta una struttura gerarchica con un approfondimento via via crescente,
altri presentano una struttura a matrice in cui le informazioni sono
“catalogate” in base a diversi criteri. Ad esempio un sito che offre
informazioni sugli spettacoli dal vivo può dare la possibilità di conoscere gli
eventi in programmazione in base al luogo, alla data o all’artista.
La struttura del
sito deve basarsi sulle operazioni che gli utenti vogliono eseguire. Anche in
questo caso utili informazioni derivano dalla metrica web che permette, ad
esempio, di avere le statistiche relative ai percorsi di navigazione intra sito
più frequenti.
Per quanto si
cerchi di prevedere quelli che saranno i percorsi di navigazione più frequenti,
questa rimane comunque in mano all’utente, che potrebbe seguire strade non
prese in considerazione dai progettisti. Sebbene sia a volte possibile cercare
di indirizzare gli utenti lungo percorsi prestabiliti, è molto meglio avere
come obiettivo la massima libertà di movimento e la flessibilità della
struttura di navigazione.
Data l’enorme
mole di informazioni presenti in rete ed il gran numero di pagine pubblicate,
dobbiamo cercare di impiegare strumenti adatti a ridurre questo
sovraffollamento. Possiamo ad esempio aggregare elementi simili tra loro
all’interno di un sottosito , utilizzare dei compendi (ad esempio possiamo
fornire un’anteprima delle immagini che, una volta selezionate, si ingrandiranno).
Un’altra valida soluzione è quella di fornire degli esempi rappresentativi e
rimandare ad una sezione contenente informazioni di quel tipo.
Uno strumento
molto utile sono i motori di ricerca interni al sito. Questi permettono di
trovare pagine contenenti documenti con informazioni correlate ai parametri di
ricerca da noi inseriti (parole chiave, autore, data di pubblicazione ecc.). Il
funzionamento è analogo a quello dei search engine.
q Progettazione
delle pagine: velocità e multipiattaforma.
Tralasciando le problematiche più strettamente
artistiche, che varieranno a seconda delle finalità del nostro progetto web,
del segmento di mercato cui ci rivolgiamo e dei gusti personali, questo paragrafo
sottolinea, sinteticamente, alcune caratteristiche che le pagine web devono
avere per favorire l’usabilità e la navigabilità.
Innanzitutto i contenuti di interesse per l’utente
devono dominare la pagina web
Nel paragrafo precedente abbiamo evidenziato
l’importanza di favorire la navigazione. Questa però non è un obiettivo in sé
che deve distogliere l’attenzione dai contenuti, che sono il motivo per cui
l’utente visita il sito.La lamentela più
frequente riguardo ad una pagina web è solitamente la lentezza di caricamento.
E’ quindi importante non appesantire eccessivamente le pagine con elementi, immagini,
animazioni ecc. che, seppur hanno un notevole impatto emotivo, spesso non sono
sufficienti a giustificare tempi “lunghi” di attesa.
Il criterio prevalente su
cui basare la costruzione di una pagina web dovrebbe quindi essere la velocità.L’obiettivo
minimo è quello di permettere il caricamento della pagina in non più di dieci
secondi.
Altro aspetto
essenziale è la progettazione multipiattaforma. Le pagine devono infatti “funzionare”
con i diversi browser e con versioni
diverse degli stessi, diciamo di almeno due o tre anni fa. Stesso discorso per
le applicazioni che richiedono che sulla macchina dell’utente siano istallati i
relativi plug-in: è consigliabile farne un uso limitato e, dove possibile,
evitarli.
Scaricare una plug-in comporta infatti un ritardo e agli utenti non
piacciono interruzioni impreviste, senza contare che quando si installano nuovi
componenti c’è sempre il rischio che il computer si “inchiodi” . Inoltre si
tratta di un’operazione non semplicissima, che richiede una certa dimestichezza,
considerato anche che nella maggior parte dei casi le istruzioni passo-passo
all’istallazione sono in inglese.
q Scrivere
per il web.
Si tratta di un
argomento, in parte già affrontato nel precedente articolo. Per quel che
riguarda il contenuto è importante sottolineare ancora una volta come questo è
ciò che spinge gli utenti a visitare una certa pagina: non appena questa è
stata caricata (si spera velocemente) viene controllata rapidamente e, se non vedono titoli o argomenti relativi
a ciò che interessa loro e che stavano cercando, lo faranno altrove.
La
qualità dei contenuti è un elemento a cui verrà dedicata sempre maggiore attenzione, da cui dipenderà la
valutazione di un sito web, oggi determinata principalmente in base a parametri
quali pageview e numero di visitatori.
Con quality content si indicano i servizi che determinate aziende
forniranno a portali ed aziende presenti sul web garantendo l’elevato livello
dell’informazione realizzata ad hoc per un target specifico.
Relativamente
alla stesura di testi per il web è importante invogliare gli utenti alla
lettura seguendo alcuni accorgimenti. Leggere su di uno schermo è infatti meno
agevole e più stancante che sulla carta stampata. Il web non è l’ideale per la
pubblicazione di lunghi documenti che richiedono di essere affrontati in modo
lineare. In questi casi è consigliabile dare la possibilità all’utente di
scaricare e quindi stampare il documento in uno dei formati maggiormente
diffusi
Diventa poi
importante prendere accorgimenti per migliorare la scorribilità del testo. Ad
esempio è opportuno strutturare il documento in base a più livelli di titoli.
Questi non devono essere ad effetto, ma il più possibile significativi. E’ poi
consigliabile di utilizzare liste puntate o elementi simili linkati alle
singole sezioni di testi molto lunghi.
E’ poi buona
norma scrivere in modo semplice.
Un prospetto riassuntivo
Si riporta di seguito uno schema di
analisi per le caratteristiche fondamentali del Web molto importante per le
possibili ricadute operative. In particolare, i criteri generali e relativi
sub-criteri adottati nel modello sono i seguenti:
1. Site Design: Navigazione
- Estetica;
2. Funzionalità Sito:
Ricerca - Personalizzazione - Sicurezza;
3. Customer Value: Contenuti
- Informazioni sui prodotti/servizi - Customer Service e Supporto – Contatti.
CRITERI GENERALI
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TIPS
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Site Design
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Navigazione
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Mappa del sito
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La struttura del sito appare sensata?
E' intuibile il contenuto di ciascuna area?
Si tenga presente che il sito riflette la
struttura organizzativa della società.
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Facilità di Navigazione
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La navigazione del sito è semplice? Vi sono
diverse opzioni di navigazione? Le barre di navigazione sono di facile accesso?
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Opzioni di Navigazione specifiche per segmento
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Vi sono sezioni multiple e differenziate per
diverse tipologie di visitatori, in base all'esperienza, l'età. il segmento
demografico, ecc.?
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Si incontrano messaggi di errore o links
interrotti?
|
Si incontrano links interrotti o messaggi di errore?
Se accade una sola volta assegnare un punteggio
"4" e sottrarre 1 punto per ogni problema addizionale.
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Prevenzione errori e facilità di recoverery
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I links sono chiaramente marcati? E' facile tornare
indietro se si incontrano errori?
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Il sito lancia finestre addizionali?
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Assegnare un punteggio pari a 0 se il sito lancia
finestre aggiuntive fastidiose
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Il sito impiega
pop up windows/interstitials?
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Assegnare un punteggio pari a 0 se i pop up sono
molti e piuttosto lenti nel caricare.
Una o due pop up windows sono tollerabili. Più
pop up sono presenti, più basso deve essere il punteggio assegnato.
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Estetica
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Appeal visuale del sito
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Il sito si presente interessante e attraente? Si
prova il desiderio di tornarci?
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Chiarezza Obiettivi
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Gli obiettivi del sito appaiono chiari?
E' evidente che lo scopo è la vendita,
l'informazione o l'intrattenimento?
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Uso dei media
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Il sito utilizza in modo adeguato i supporti
informatici?
Come viene utilizzata la grafica?
Vi è possibilità di download di file?
Vi è un uso intelligente di filmati, audio, effetti?
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Efficacia del sito e consistenza del look
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Il look del sito è interessante? I controlli di
navigazione sono diversi e disponibili su molte pagine? Si riesce a mantenere
un certo orientamento nella navigazione o talvolta si prova una sensazione di
confusione e di perdita?
|
Adattabilità del sito al customer environment
|
Vi sono differenti opzioni di visualizzazione?
Ad esempio, pagine con molta grafica e pagine essenziali
per una maggiore velocità di consultazione?
Il sito supporta tutti i browsers?
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Funzionalità del Sito
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Search
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|
Ubiquità della funzione Search
|
Le funzioni di ricerca sono accessibili in ogni
pagina?
Si possono inserire liberamente chiavi di ricerca
o la scelta è predefinita?
|
Consistenza dei risultati ottenuti
|
0.
Search non disponibile
1-4.
Search results non rilevanti
5. Search
results
adeguatamente rilevanti
6-9. Search
results rilevanti
(assegnare punteggi più alti per accuratezza dei
risultati, possibilità di preview e funzionamento comunque corretto di tali
strumenti.
|
Advanced search, parametri multipli
|
0. Non
disponbile
5.
Accettazione Boolean operators come
"and"
6-9 Accettazione multiple Boolean operators.
|
Rilevanza dei risultati di ricerca
|
I risultati ottenuti sono realmente rilevanti?
Sono differenziati con punteggio o percentuale di
rilevanza?
|
Ordinamento risultati
|
E' possibile ordinare i risultati per data o rilevanza
o altro?
|
Personalizzazione
|
|
Livello di sofisticazione
|
Il sito offre possibilità di accesso
tecnologicamente avanzato?
Vengono impiegati plug in, video, ecc.?
|
Possibilità di personalizzare il sito e
creare un profilo utente
|
Il visitatore può crearsi un accesso personalizzato?
E' consentito selezionare colori, schemi e topics?
E' un'operazione semplice e veloce?
|
Possibilità di sottoscrizione newsletters e
qualità delle news
|
Vi è tale opzione?
Quale è la frequenza delle news?
Il procedimento di submission è agevole?
|
Riconoscibilità di accesso (ad es. hello)
|
Il sito riconosce l'utente al suo accesso e lo
saluta in modo personale?
|
Community, discussion forums, message boards
|
Vi è possibilità di postare commenti?
Tali commenti sono facilmente consultabili?
Vi sono dei moderatori?
|
Downloads da altri devices (ad es. telefono)
|
Nota:
Punteggio binario (si o no).
0 per No e 1 per Si
|
Sicurezza
|
I seguenti parametri di valutazione sono binari
(si o no).
Si assegni 0 per no e 1 per il si.
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E' richiesta una registrazione?
|
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La politica di sicurezza è facilmente rivenibile?
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La politica di sicurezza è chiara?
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La politica di privacy è facilmente rivenibile?
|
|
La politica di privacy è chiara?
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Customer Value
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Contenuti
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Congruenza dei contenuti con i bisogni del target
|
Si verifichi se il tipo di grafica, linguaggio e
stile si accordino con le caratteristiche dei visitatori.
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Attualità, Aggiornamento e Interesse del sito
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I contenuti sono attuali?
I contenuti sono realmente di interesse per il
visitatore o nel sito si vuole più semplicemente comunicare la politica
commerciale dell'azienda?
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Credibilità
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Le fonti del contenuto e delle informazioni sono
credibili, affidabili, certificate?
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Chiarezza e stringatezza del linguaggio
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Il costrutto del contenuto è semplice, chiaro o
basato su frasi lunghe e complesse?
I termini impiegati sono appropriati,
comprensibili e accettabili dal target audience?
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Organizzazione e leggibilità
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E' semplice intuire l'organizzazione delle
informazioni all'interno del sito?
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Scorrevolezza di testi e immagini
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Le pagine sono dense di links e contenuti o
appaiono piene di spazi bianchi?
L'esposizione dei contenuti è organizzata per
facilitare lo scanning della pagina oppure occorre leggere tutto per individuare
gli argomenti di interesse?
Il layout della pagina è scorrevole?
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Informazioni sul prodotto/servizio
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Assortimento della gamma produttiva
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Vi è un'adeguata gamma di prodotti?
E' sufficiente? Vi è anche l'offerta di
accessori, ricambi e prodotti complementari?
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Disponibilità del prodotto
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E' possibile conoscere prima di un ordine se vi è
disponibilità del prodotto/servizio? Assegnare un punteggio elevato in caso
di risposta affermativa.
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Prezzo del prodotto: accessibilità e chiarezza
|
Il prezzo appare subito oppure è necessaria una ricerca
per determinarlo? Quanti click occorrono per conoscerlo con precisione?
|
Descrizione chiara e concisa dei prodotti
|
Le descrizioni dei prodotti sono adeguate e
sufficienti? Le definizioni sono vaghe e imprecise? Assegnare un punteggio
elevato in casi di specifiche di prodotto chiare, precise e molto dettagliate.
|
Presentazione di nuovi prodotti-servizi
|
E' facile trovare nuovi prodotti o servizi? Sono
chiaramente evidenziati rispetto alla vecchia gamma?
|
Presenza di promozioni e offerte speciali
|
Le offerte promozionali sono presenti? Sono
sufficientemente evidenziate? Colpiscono ovvero rimangono sullo sfondo?
|
Efficacia comunicativa di grafica e
multimedialità
|
La grafica del sito aggiunge valore all'offerta o
distrae? Le immagini sono utili e rappresentative?
Si presentano sufficientemente grandi e visibili?
E' possibile ingrandirle?
|
Possibilità di configurazione personalizzabile
dei prodotti
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E' possibile configurare prodotti complessi (ad esempio
computer, stereo, ecc.).
E' possibile confrontare prezzi e prestazioni di
configurazioni alternative?
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Cross selling
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Il sito offre prodotti complementari?
Accessori, ricambi, upgrade?
|
Supporto amichevole per le decisioni di acquisto
complesse
|
Per l'acquisto di prodotti complessi, vi sono
sistemi di ausilio come alberi decisionali, check list e tabelle che aiutano
nelle scelte in relazione ai bisogni, agli obiettivi e ai prezzi?
|
Raccomandazioni e referenze per l'acquisto
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Vi sono raccomandazioni di acquisto e referenze
da parte di clienti, fornitori importanti, come aziende, istituzioni, testimonial,
vip, ecc.?
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Comparazione con altri prodotti della concorrenza
|
Si possono comparare prezzi e prestazioni di
diversi prodotti di vari fornitori?
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Facilità di accesso e compilazione dell'ordine di
acquisto
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Il form di compilazione ordini o informazioni si
trova su ciascun pagina o può essere facilmente richiamato? E' semplice o
richiede la compilazione di molti campi? Vi è un help che faciliti
nell'operazione?
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Informazioni sulla garanzia
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E' semplice la lettura delle garanzie? Vi è una
versione sintetica e una versione dettagliata? I termini sono comprensibili?
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Customer Service & Supporto
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Informazioni sull'uso dei prodotti/Disponibilità
manuali tecnici
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Il sito offre informazioni dettagliate sull'uso
dei prodotti/servizi? Vi sono tips e informazioni per i possibili problemi di
uso e installazione? Vi è l'indicazione di e-mail, fax e telefono per
maggiori informazioni?
|
FAQs
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Il sito offre una rassegna delle domande e risposte
più frequenti? Sono facilmente consultabili, concise e ben organizzate?
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Meccanismi di feedback
|
Sono previsti canali rapidi e diretti con
l'azienda, il Webmaster, ecc.?
|
Tempi di risposta
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Come sono i tempi di risposta?
9= entro un'ora
5= oltre un'ora
1 = nessuna risposta
0= meccanismo di risposta non disponibile
|
Presenza di strumenti molteplici di customer
caring
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Assegnare un punteggio elevato in presenza di più
sistemi compresenti:
- Telefono
- Fax
- Istant Messanger
- Chat
- Video
- Altro
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Contatti
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Presenza e chiarezza di indirizzi, telefoni, fax,
e-mail
|
Vi sono più numeri, nominativi e indirizzi, in
base alle necessità di contatto?
Vi sono differenti chiavi di ricerca dei referenti?
Vi sono molteplici mezzi di contatto?
|
Altri recapiti di vario genere su base locale
|
Vi sono liste di indirizzi locali facilmente consultabili
per allocazione geografica?
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Disponibilità diurna e notturna
|
Gli operatori sono disponibili 24 ore su 24?
Vi sono limitazioni di operazioni solo in alcune
ore della giornata?
|
Indicazione su mappa geografica del più vicino
referente/distributore
|
E' possibile individuare visivamente i distributori
da un punto di vista geografico? Vi è un tool che permetta di calcolare la
distanza in Km?
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Indicazione dei centri di servizio e riparazione
più vicini
|
|
Indicazione su mappa geografica del più vicino
centro di assistenza
|
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Links a riparatori e centri di assistenza
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