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sabato 11 dicembre 2010
Come si scrive il piano di web marketing: Le Leve di Comunicazione
Dopo aver esaminato brevemente le principali scelte di Marketing Strategico On Line passiamo all’esame del Marketing Operativo; è evidente, peraltro, che la particolare natura di Internet ci porterà ad un’enfasi peculiare per i tools di comunicazione.
Ci fermeremo sulle leve della communication, advertising e promotion che trovano il loro vettore nel Web o comunque on line (strumenti c.d. below-the-web).
Una prima specifica è che i vecchi media intrusivi spingono (push) insistentemente le informazioni verso il mercato. È questo il caso della comunicazione televisiva in cui le notizie sono frazionate in canali e programmi che richiedono la presenza concomitante dello spettatore.
Nei nuovi media invece il consumatore deve tirare fuori (pull) le informazioni ricercandole in modo attivo. Ad esempio, quando si interroga un motore di ricerca la risposta che viene fornita è specifica ed è espressa in base alla domanda posta.
In tale quadro interattivo e di tipo pull trovano spazio gli strumenti della comunicazione – promozionali e pubblicitari – del Web Marketing.
In generale, le formule delle campagne possono essere: ...
Content based
Questa modalità consente di progettare la campagna promozionale associando, ad esempio, lo spot ai contenuti dei servizi sms.
Esempio: Prodotti finanziari servizi sms dell'area finanza
Profile based
Questa modalità consente di pianificare la campagna selezionando il target di riferimento in funzione delle seguenti caratteristiche:
1) profilo socio-demografico
2) interessi manifestati
3) stili di vita
Esempio: Target laureati per attività di recruiting
Sebbene talvolta vi sia una confusione fra forme, strumenti e canali, occorre specificare che vi è una netta distinzione fra le formule di communication, advertising, promotion (comunicati stampa, newsletters, annunci, links, chat, eventi, sponsorizzazioni, programmi di affiliazione, viral marketing ecc.), dagli strumenti (banners, advertorial, interstizial, ecc.), e dai media di veicolazione (Website, e-mail, mailing list, newsgroups, chatline, motori di ricerca, SMS, ecc.).
Di seguito, si elencano le principali vie di impulso e sostegno (formule) :
1. Comunicato stampa
2. Annuncio
3. Link
4. Newsletter.
5. Chat
6. Evento.
7. Sponsorizzazione
8. Viral Marketing
Ne approfondiremo le valenze nei prossimi interventi...
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
Ci fermeremo sulle leve della communication, advertising e promotion che trovano il loro vettore nel Web o comunque on line (strumenti c.d. below-the-web).
Una prima specifica è che i vecchi media intrusivi spingono (push) insistentemente le informazioni verso il mercato. È questo il caso della comunicazione televisiva in cui le notizie sono frazionate in canali e programmi che richiedono la presenza concomitante dello spettatore.
Nei nuovi media invece il consumatore deve tirare fuori (pull) le informazioni ricercandole in modo attivo. Ad esempio, quando si interroga un motore di ricerca la risposta che viene fornita è specifica ed è espressa in base alla domanda posta.
In tale quadro interattivo e di tipo pull trovano spazio gli strumenti della comunicazione – promozionali e pubblicitari – del Web Marketing.
In generale, le formule delle campagne possono essere: ...
Content based
Questa modalità consente di progettare la campagna promozionale associando, ad esempio, lo spot ai contenuti dei servizi sms.
Esempio: Prodotti finanziari servizi sms dell'area finanza
Profile based
Questa modalità consente di pianificare la campagna selezionando il target di riferimento in funzione delle seguenti caratteristiche:
1) profilo socio-demografico
2) interessi manifestati
3) stili di vita
Esempio: Target laureati per attività di recruiting
Sebbene talvolta vi sia una confusione fra forme, strumenti e canali, occorre specificare che vi è una netta distinzione fra le formule di communication, advertising, promotion (comunicati stampa, newsletters, annunci, links, chat, eventi, sponsorizzazioni, programmi di affiliazione, viral marketing ecc.), dagli strumenti (banners, advertorial, interstizial, ecc.), e dai media di veicolazione (Website, e-mail, mailing list, newsgroups, chatline, motori di ricerca, SMS, ecc.).
Di seguito, si elencano le principali vie di impulso e sostegno (formule) :
1. Comunicato stampa
2. Annuncio
3. Link
4. Newsletter.
5. Chat
6. Evento.
7. Sponsorizzazione
8. Viral Marketing
Ne approfondiremo le valenze nei prossimi interventi...
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
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