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domenica 6 febbraio 2011
Come si scrive il piano di web marketing: Gli strumenti
Nel precedente intervento abbiamo parlato delle leve di promozione e impulso del Web Marketing.
In questo articolo ne specifichiamo meglio la valenza:
1. Comunicato stampa: è un messaggio destinato ai media, con lo scopo di promuovere un evento, una novità e fornire agli addetti ai lavori materiale sufficiente per pubblicare articoli in merito. Una differenza sostanziale rispetto ai loro equivalenti esterni al web è riscontrabile nella forma: mentre la maggiore efficacia off line è spesso legata alla ricchezza del "corredo" (dovizia di dettagli, grafica, lunghezza, allegati), in linea riescono a avere l'effetto migliore quando sono un concentrato di rapidità e elementarità e offrono oltre alla notizia fondamentale per cui si contatta il destinatario il link al sito per l'approfondimento.
2. Annuncio: a differenza del comunicato stampa, il destinatario è il pubblico generale; in tal senso, viene fatto circolare attraverso forum, newsgroup, chatline, e mail e mailing list. Suo scopo principale è, in genere, richiamare visite sul web: anch’esso, quindi, riesce meglio se opportunamente schematico e racchiude esplicitamente il link verso il luogo nel quale si desidera attirare il target.
3. Link: è, la connessione ipertestuale contenuta in un file e diretta a un altro file. Il link, che ha un costo tendente a zero, può rivelarsi lo strumento promozionale più adeguato su Internet; la sua riuscita, peraltro, è funzione dell'attinenza tra un argomento e l'altro: il web è disseminato di link e l'utenza sa essere molto discriminatoria. E' la prima tecnica di pubblicità utilizzata sul web.
4. Newsletter: non si scosta molto dalla versione off line, salvo che consente maggiore facilità di approvazione, garantisce l’avvenuta ricezione e si impone grazie alla opportunità di conseguire un concreto risparmio nei costi di distribuzione. Come per i comunicati stampa e gli annunci, anche nel caso della newsletter è necessario rinunciare agli elementi grafici accessori.
5. Chat: allo stesso tempo canale e strumento comunicativo.
6. Evento: è l'avvenimento in grado di richiamare l’attenzione dei media e del pubblico; la sua capacità di attrazione, in un ambiente sempre più gremito da risorse e iniziative simili, può fare la differenza e decidere il successo del sito al quale l'evento è collegato.
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
In questo articolo ne specifichiamo meglio la valenza:
1. Comunicato stampa: è un messaggio destinato ai media, con lo scopo di promuovere un evento, una novità e fornire agli addetti ai lavori materiale sufficiente per pubblicare articoli in merito. Una differenza sostanziale rispetto ai loro equivalenti esterni al web è riscontrabile nella forma: mentre la maggiore efficacia off line è spesso legata alla ricchezza del "corredo" (dovizia di dettagli, grafica, lunghezza, allegati), in linea riescono a avere l'effetto migliore quando sono un concentrato di rapidità e elementarità e offrono oltre alla notizia fondamentale per cui si contatta il destinatario il link al sito per l'approfondimento.
2. Annuncio: a differenza del comunicato stampa, il destinatario è il pubblico generale; in tal senso, viene fatto circolare attraverso forum, newsgroup, chatline, e mail e mailing list. Suo scopo principale è, in genere, richiamare visite sul web: anch’esso, quindi, riesce meglio se opportunamente schematico e racchiude esplicitamente il link verso il luogo nel quale si desidera attirare il target.
3. Link: è, la connessione ipertestuale contenuta in un file e diretta a un altro file. Il link, che ha un costo tendente a zero, può rivelarsi lo strumento promozionale più adeguato su Internet; la sua riuscita, peraltro, è funzione dell'attinenza tra un argomento e l'altro: il web è disseminato di link e l'utenza sa essere molto discriminatoria. E' la prima tecnica di pubblicità utilizzata sul web.
4. Newsletter: non si scosta molto dalla versione off line, salvo che consente maggiore facilità di approvazione, garantisce l’avvenuta ricezione e si impone grazie alla opportunità di conseguire un concreto risparmio nei costi di distribuzione. Come per i comunicati stampa e gli annunci, anche nel caso della newsletter è necessario rinunciare agli elementi grafici accessori.
5. Chat: allo stesso tempo canale e strumento comunicativo.
6. Evento: è l'avvenimento in grado di richiamare l’attenzione dei media e del pubblico; la sua capacità di attrazione, in un ambiente sempre più gremito da risorse e iniziative simili, può fare la differenza e decidere il successo del sito al quale l'evento è collegato.
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
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