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venerdì 3 dicembre 2010

Come si scrive il piano di web marketing: segmentazione, target e posizionamento

Continuando nella fasi di creazione di un piano di web marketing, dobbiamo parlare di segmentazione, targeting e posizionamento.

Un segmento di mercato è un gruppo di persone o aziende con caratteristiche uguali o molto simili; il target è la parte o il segmento o l’insieme dei segmenti oggetto dell’attività di marketing.

Perché tali scelte sono così importanti?

Stabilire un certo criterio di partizione equivale a dare una dimensione certa univoca al proprio mercato di riferimento, mentre scegliere il target significa circoscrivere il campo di battaglia, prioritizzando strategie e risorse.

La segmentazione e il targeting consentono, invece, ad ogni impresa di misurare i propri impegni con le opportunità più promettenti, rispondendo ad una serie molto organizzata di ragioni, tra cui:
- maggiore qualificazione e quindi superiore efficacia dei processi e delle competenze commerciali e non;
- valutazione più puntuale del contesto mercatistico (concorrenza, clienti, fornitori, ecc.).

Tra gli aspetti problematici legati allo sforzo di segmentazione e targeting possiamo annoverare invece una riduzione delle economie di scala ed un aumento dei costi strutturali e variabili.

Una buona strategia di copertura del mercato, originata da consapevoli scelte di segmentazione, targeting e posizionamento, è comunque utile per:
- individuare la clientela potenziale e attuale;
- qualificare la quota di mercato;
- controllare i concorrenti di maggior rilevo;
- finalizzare gli obiettivi e le strategie di marketing.

In particolare, le tecniche per le fasi di frazionamento e prioritizzazione sono molteplici e di varia natura: talune empiriche, altre analitiche e statistiche e in parte ne abbiamo già parlato negli articoli di questo blog dedicati al piano marketing in generale e al piano di lancio di nuovi prodotti.

Ad ogni modo sono necessarie:
- Alcune analisi di mercato, per individuare i potenziali clienti, dando luogo a profili di carattere demografico, sociale, psicologico e comportamentale, soprattutto in relazione ad Internet.
- Poi occorre dividere i Clienti in gruppi distinti (segmentazione) e definire i bisogni e aspettative per ogni gruppo.
- Quindi utilizzare griglie multicriterio per la scelta dei target
- Infine matrici di posizionamento analitiche ed empiriche per posizionare l'offerta commerciale

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

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