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venerdì 22 ottobre 2010

Come si scrive un piano di Web Marketing: I diversi Business Models

In questo articolo descriveremo i diversi modelli di business che possono essere adottati per l’ingresso su Internet.

E' fondamentale, infatti, capire che tipo di approccio deve essere adottato per poter operare sulla rete.

Proponiamo di seguito le formule di business più note.

La vetrina è il primo modo di essere presenti su internet per un'azienda. Come si intuisce, definisce una modalità di intervento molto cauta e prudente, poco pericolosa, tipica di una posizione di attesa, utile a generare contatti dalla presenza nei motori di ricerca e a premere i costi di distribuzione della documentazione di impresa (catalogo on line al posto delle brochure).

Il catalogo sulla rete inoltre, rispetto alle tradizionali brochure, presenta la possibilità di fornire un maggior approfondimento e un costante adeguamento delle proprietà dei prodotti e dei loro prezzi.

In alcuni casi è possibile, invece, che la presenza su internet si rappresenti come brand site, il cui obiettivo è prima di tutto far crescere nell’utente la brand awarness, originando quindi vendite attraverso i propri distributori sia on che off line.

Economie: un altro fine dell’ingresso sul web è il risparmio; la rete è un mezzo molto efficace per realizzare cospicui risparmi (spese postali, telefoniche, ecc.) In ogni caso, infine, è frequente che si ottengano economie di natura gestionale e di organizzazione: un miglioramento nella distribuzione delle risorse origina risparmi spesso sfuggenti e indiretti, magari poco calcolabili ma piuttosto importanti.

Branding. Un’azienda che sceglie Internet soprattutto per "fare Branding" mira ad ottenere a posizionamento competitivo distintivo di prezzo o di qualità.

Customer Service: la presenza aziendale on line coadiuva nell’incrementare una relazione potente con i clienti attuali, procurando loro un servizio postvendita di alto standing e riscuotendo un feedback prezioso per indirizzare la strategia, anche off-line.

Generazione di database. Il sito può essere fonte di dati su potenziali clienti: nominativi, indirizzi, preferenze, modelli di acquisto. E’ importante sfruttare le specificità del mezzo Internet per andare sempre più alla ricerca del segment-of-one.

Vendita di pubblicità (Media Model): in questo caso, il sito Web dell'azienda si prospetta come strumento atto a propagare, tramite l'attrattiva dei propri contenuti di natura editoriale, i messaggi pubblicitari di altre aziende. Più che in altra parte, è il contenuto del website l'elemento critico.

Generazione vendite off-line: si tratta di un modello incrociato in cui la parte di esplorazione, ricerca e selezione si realizza on-line, mentre la vendita si perfeziona off-line

Commercio elettronico: lo sviluppo di volumi commerciali teleinformatici resta, tuttavia, il movente di maggiore richiamo per ogni azienda desiderosa di entrare sulla rete.

Provate ad immaginare un esempio di questi modelli nelle realtà che conoscete e poi applicate alla Vs. azienda.

Do it now!

A presto!

Antonio Ferrandina

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