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sabato 16 ottobre 2010

Come si scrive un piano di Web Marketing: Introduzione

Cominciamo una serie di contributi sulla pianificazione applicata al Web.

Partendo proprio dal concetto.

WebMarketing.

Si tratta di un termine che ha una sua seduzione, ma, come talvolta capita, si corre il pericolo di prendere un concetto, reso rilevante dalla lingua inglese, e ritrovarsi con un bel nome raffinato ed prestigioso, di cui si finisce per abusare in discorsi, congressi e articoli.

Possiamo affermare che il WebMarketing è il marketing applicato alla rete, con qualche principio nuovo, perché dobbiamo parlare di siti Internet, di iniziative pubblicitarie on line, di metrica, e così via.

Se, infatti, Internet e le nuove tecnologie offrono nuovi straordinari strumenti a chi si occupa di marketing, è anche vero che costoro dovranno affrontare problemi nuovi tra cui la opportunità di armonizzare le attività tradizionali con quelle on line, compito tuttaltro che agevole.

Un altro aspetto fondamentale che differenzia il fare business, o meglio, l’operare sul web rispetto a quanto accade nel mondo reale riguarda la comunicazione.

C’è una forte differenza tra ciò che consentono Internet ed i media tradizionali. Se televisione e stampa consentono di coprire un gran numero di clienti potenziali, spesso con una modesta segmentazione, sul web è invece fondamentale circoscrivere con esattezza il proprio target.

Alcune domande ricorrenti allora sono:
Le leggi del marketing siano valide anche in rete?
E’ indispensabile elaborare un nuovo modello
?

Di certo è necessario sviluppare delle nuove basi concettuali, cercare di stabilire punti di benchmark su cui riflettere e da cui partire per impostare le diverse strategie per avere successo nella mondo digitale.

In buona sostanza, per noi il WebMarketing non è e non può essere un nuovo Marketing, avulso dal classico approccio strategico e operativo, ma un modo di lavorare che può avvalersi del nuovo mezzo (Internet) e rendere anche possibile finalmente molto elaborazioni della disciplina tradizionale o se vogliamo di terraferma, grazie alla contestualizzazione dei risultati, della redemption e alla interattività.

A presto!

Antonio Ferrandina

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