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domenica 31 ottobre 2010
Come si scrive un piano di Web Marketing: Le fasi principali di planning
Chiarite le principali differenze fra webmarketing e marketing tradizionale e i principali modelli di business on line, proseguiamo con una specifica delle principali fasi di pianificazione.
Le fasi dello sviluppo della presenza web non presenta grandi diversità rispetto al planning di azienda off-line.
La prima fase è costituita dalla determinazione degli obiettivi da raggiungere.
Questi possono essere suddivisi in grandi obiettivi, o mission, obiettivi di lungo termine e di breve termine.
La mission risponde a domande quali, ad, esempio il business in cui vorremmo essere, vengono poi evidenziate alcune esigenze dei consumatori cui dare risposta. La mission deve poi essere convertita in obiettivi di lungo termine (strategici) e di gestione corrente (breve termine).
La fase successiva è costituita dall’analisi interna ed esterna.
L’analisi interna mira ad individuare i punti di forza e di debolezza dell’azienda (Strenght e Weakness), ed in particolare a valutare l’adeguatezza delle risorse interne, tangibili ed intangibili, agli obiettivi che ci si è prefissi.
L’analisi esterna ha lo scopo di individuare alcuni fattori determinanti dell’ambiente in cui l’impresa opera e cercare di anticiparne i possibili sviluppi.
In particolare è importante analizzare accuratamente domanda e concorrenza.
Il panorama dei competitor, a causa delle basse barriere all’entrata, cambia continuamente e vede l’ingresso costante di nuovi player, per cui diventa di fondamentale importanza cercare di offrire un servizio unico ed innovativo, ad alto valore aggiunto, cercando di sfruttare al meglio il vantaggio di first mover per consolidare le proprie posizioni.
In questa fase verranno individuate minacce ed opportunità. Da qui la definizione di analisi SWOT (strenght, weakness, opportunities, threath).
Quando si parla di Internet questa può risultare particolarmente complicata in quanto assistiamo, continuamente, a stravolgimenti delle previsioni di sviluppo della rete e dei business ad essa collegati. E’ quindi opportuno cercare di prevedere diversi scenari su cui basare la propria strategia in modo tale da poter ridurre al minimo il tempo ed i costi necessari per le inevitabili correzioni.
Definiti gli obiettivi aziendali e analizzati ambiente interno ed esterno, è possibile giungere alla formulazione di una strategia Web e di Web Sales: in particolare si indicheranno gli obiettivi specifici e le azioni per conseguirli: business model, target, catena del valore ecc.
La quarta fase è costituita dalla elaborazione del progetto. Elementi specifici saranno costituiti dalla definizione degli aspetti tecnologici, dallo stile al design, i contenuti, i servizi, il grado di personalizzazione, l’usabilità, il ricorso all’outsourcing ecc.
Si passa quindi alla realizzazione del progetto ed alla sua gestione.
Una volta realizzato il sito, se ne deve testare il corretto funzionamento, insieme a quello di tutti gli altri processi aziendali più o meno direttamente collegati.
Il progetto web diventa operativo con la pubblicazione del sito, ossia la sua messa on-line. Un aspetto fondamentale di successo è costituito dal lancio promozionale e dalle strategie di comunicazione adottate per rendere il sito visibile.
La promozione di un sito web può essere realizzata utilizzando strumenti sia on che off-line, come vedremo successivamente.
A presto!
Antonio Ferrandina
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