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domenica 3 maggio 2020
Digital Marketing Operativo 12. Il Budget di Marketing
Web
Marketing Operativo 12
Il Website 6
Nell’ultimo articolo abbiamo
trattato delle diverse spese legate al Web Marketing.
Concludiamo la correlata di
interventi con alcune note relative ai metodi di fissazione del budget e alla
stima dei ricavi economici.
I metodi per
determinare il budget ottimale
Le
metodologie più diffuse per la determinazione di un budget sono le seguenti:
q
ammontare stabilito come percentuale del
fatturato realizzato: si tratta
di un approccio incompleto ed euristico, ma che potrebbe rivelarsi veloce e
operativo;
q
aggiornamento del budget del precedente
esercizio: Il metodo fondato
sullo “storico” è ovviamente praticabile soltanto se l’azienda non è nuova sul
mercato on line; a causa della rapida evoluzione cui va soggetta Internet,
tuttavia, questo approccio potrebbe risultare fuorviante, finendo con il
determinare errori anche macroscopici per eccesso o difetto;
q
ammontare calcolato come percentuale
sulle vendite aggiuntive generate dal
sito: deriva dai due metodi precedenti, in quanto è praticabile solo
qualora esista uno “storico»
q
determinazione in base al comportamento della
concorrenza: questo metodo
presuppone che il punto di partenza nella decisione in merito alle risorse da
investire sul Web sia funzione della media del settore o, comunque, equivalga a
quanto determinato precedentemente dai competitor di riferimento; si può fare
riferimento agli importi spesi dalla concorrenza, ovvero replicare il rapporto
fra quota di mercato e investimenti.
q
riallocazione del budget: significa che fondi precedentemente destinati
altrove dal piano di marketing generale dell’azienda vengono ora destinati a
Internet; in questi casi, è bene assicurarsi che le risorse ottenute siano
state sottratte ad aree operative che si siano effettivamente dimostrate poco
produttive in passato; in caso contrario, le aspettative sui risultati del sito
Web rischiano di essere eccessive e di incidere negativamente sul destino del
budget successivi.
q
Metodo
del disponibile: significa
spendere per Internet esattamente quello che si è in grado di spendere:
malgrado la rozzezza dell’approccio si tratta del sistema più diffuso.
Dai
metodi proposti si evince che, così come accade per il marketing tradizionale,
nessuno è in grado di fornire una risposta adeguata; spesso, infatti, la
determinazione del budget finisce per rispondere a più criteri, il più delle
volte soggettivi, risultando una
combinazione delle suddette metodologie.
La stima dei ricavi e del conto economico
E’
anche importante poter stimare i ricavi sulla scorta dei passaggi sul web e del
sistema di E-Commerce. Nei modelli di business più diffusi (Sales Models) ma
comunque in generale, l’elemento fondamentale da monitorare è evidentemente il
traffico Web.
Gli
indicatori di traffico Web più comuni sono:
- Page
Impression (pagine viste);
- Unique
Visitors (numero di utenti
diversi che si collegano al sito);
- User
Sessions (numero di visite
al sito);
- Page
Duration (durata media di
visione di una pagina);
- Session
Duration (durata media di
una visita al sito).
Occorrerà
tradurre il traffico in potenziali vendite online in base alla percentuale
stimata di acquisto, ai prezzi medi, alle statistiche di mercato esistenti, a
casi analoghi, e al proprio intuito. Segue ora una descrizione di esempi con dati fittizi..
Fig. 1 –
Costi di presenza sul Web (in euro)
Budget previsto:
primo anno = 25.000 euro
secondo anno = 20.000 euro
Totale investimento = 45.000 euro
1 Costi e investimenti primo anno
1
Progettazione
e realizzazione sito web E-Commerce: 15.000 euro
1
Noleggio
spazio web e dominio: 2.000 euro
1
Pubblicità e
campagne banner: 6.500 euro
1
Attività di
formazione: 1.500 euro
Costi e investimenti secondo anno
1
Gestione e
manutenzione sito web E-Commerce: 7.500 euro
1
Noleggio
spazio web e dominio: 2.500 euro
1
Pubblicità e
campagne banner: 8.000 euro
1
Attività di
formazione: 2.000 euro
Fig. 3 –
Ricavi da presenza sul Web
: Visitatori
al giorno: 100
: Ordini
al giorno: 10
: Percentuale
ordini: 10%
: Links
da altri siti (collegamenti): 50
: Visitatori
al mese da altri siti: 150/mese
: Ordini
al mese da altri siti: 2% di 150 visite: 3
: Valore
ordine medio: euro 500
Ricavi mensili dalle vendite: n. ordini globali (303) *
euro 500 = circa 150.000 euro
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