CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

domenica 3 maggio 2020

Digital Marketing Operativo 12. Il Budget di Marketing



Web Marketing Operativo 12

Il Website 6

Nell’ultimo articolo abbiamo trattato delle diverse spese legate al Web Marketing.
Concludiamo la correlata di interventi con alcune note relative ai metodi di fissazione del budget e alla stima dei ricavi economici.

I metodi per determinare il budget ottimale

Le metodologie più diffuse per la determinazione di un budget sono le seguenti:

q  ammontare stabilito come percentuale del fatturato realizzato: si tratta di un approccio incompleto ed euristico, ma che potrebbe rivelarsi veloce e operativo;

q  aggiornamento del budget del precedente esercizio: Il metodo fondato sullo “storico” è ovviamente praticabile soltanto se l’azienda non è nuova sul mercato on line; a causa della rapida evoluzione cui va soggetta Internet, tuttavia, questo approccio potrebbe risultare fuorviante, finendo con il determinare errori anche macroscopici per eccesso o difetto;

q  ammontare calcolato come percentuale sulle vendite aggiuntive generate dal sito: deriva dai due metodi precedenti, in quanto è praticabile solo qualora esista uno “storico»

q  determinazione in base al comportamento della concorrenza: questo metodo presuppone che il punto di partenza nella decisione in merito alle risorse da investire sul Web sia funzione della media del settore o, comunque, equivalga a quanto determinato precedentemente dai competitor di riferimento; si può fare riferimento agli importi spesi dalla concorrenza, ovvero replicare il rapporto fra quota di mercato e investimenti.

q  riallocazione del budget: significa che fondi precedentemente destinati altrove dal piano di marketing generale dell’azienda vengono ora destinati a Internet; in questi casi, è bene assicurarsi che le risorse ottenute siano state sottratte ad aree operative che si siano effettivamente dimostrate poco produttive in passato; in caso contrario, le aspettative sui risultati del sito Web rischiano di essere eccessive e di incidere negativamente sul destino del budget successivi.

q  Metodo del disponibile: significa spendere per Internet esattamente quello che si è in grado di spendere: malgrado la rozzezza dell’approccio si tratta del sistema più diffuso.

Dai metodi proposti si evince che, così come accade per il marketing tradizionale, nessuno è in grado di fornire una risposta adeguata; spesso, infatti, la determinazione del budget finisce per rispondere a più criteri, il più delle volte  soggettivi, risultando una combinazione delle suddette metodologie.

La stima dei ricavi e del conto economico
E’ anche importante poter stimare i ricavi sulla scorta dei passaggi sul web e del sistema di E-Commerce. Nei modelli di business più diffusi (Sales Models) ma comunque in generale, l’elemento fondamentale da monitorare è evidentemente il traffico Web.
Gli indicatori di traffico Web più comuni sono:

  1. Page Impression (pagine viste);
  2. Unique Visitors (numero di utenti diversi che si collegano al sito);
  3. User Sessions (numero di visite al sito);
  4. Page Duration (durata media di visione di una pagina);
  5. Session Duration (durata media di una visita al sito).

Occorrerà tradurre il traffico in potenziali vendite online in base alla percentuale stimata di acquisto, ai prezzi medi, alle statistiche di mercato esistenti, a casi analoghi, e al proprio intuito. Segue ora una descrizione di esempi con dati fittizi..


Fig. 1 – Costi di presenza sul Web (in euro)

Budget previsto:
 primo anno = 25.000 euro
secondo anno = 20.000 euro
Totale investimento = 45.000 euro

1 Costi e investimenti primo anno 
1        Progettazione e realizzazione sito web E-Commerce: 15.000 euro
1        Noleggio spazio web e dominio: 2.000 euro
1        Pubblicità e campagne banner: 6.500 euro
1        Attività di formazione: 1.500 euro
Costi e investimenti secondo anno 
1        Gestione e manutenzione sito web E-Commerce: 7.500 euro
1        Noleggio spazio web e dominio: 2.500 euro
1        Pubblicità e campagne banner: 8.000 euro
1        Attività di formazione: 2.000 euro

Fig. 3 – Ricavi da presenza sul Web

:  Visitatori al giorno: 100
:  Ordini al giorno: 10
:  Percentuale ordini: 10%
:  Links da altri siti (collegamenti): 50
:  Visitatori al mese da altri siti: 150/mese
:  Ordini al mese da altri siti: 2% di 150 visite: 3
:  Valore ordine medio: euro 500
Ricavi mensili dalle vendite: n. ordini globali (303) * euro 500 = circa 150.000 euro


Nessun commento:

Posta un commento