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sabato 9 dicembre 2017
COME UTILIZZARE IL DIGITAL MARKETING PER IL SUCCESSO AZIENDALE
Come realizzare un
sito web di successo
La
progettazione di un sito web, a fini business e commerciali, è un’attività
piuttosto complessa che deve passare attraverso 4 fasi differenti:
1. La Selezione dei contenuti da
pubblicare
2. La Classificazione e Gestione delle
informazioni
3. Il Progetto grafico e l'interfaccia di
navigazione
4. La Scelta e l'attivazione delle
tecnologie
La Selezione dei
contenuti
Il
contenuto di un sito dipende da un lato dal target di mercato prescelto,
dall’altro dal business model adottato.
1.
Il contenuto deve
essere formulato in base alla mission del sito:
a.
Si
tratta di offrire una semplice vetrina dell’impresa (business model: catalogo)?
b.
Di
vendere un prodotto (business model: sales)?
c.
Di
sviluppare un’immagine (business model: Brand)?
Troppo spesso i
progetti Web vengono costruiti al contrario: invece di riflettere sul modo di
adattare il contenuto agli scopi dell’impresa, si costruiscono prima lo schema
grafico del website e i suoi strumenti, poi si investono le ultime ore del
progetto a preparare il contenuto.
2) il
contenuto dipende dalla natura del sito. Nel caso di un sito aziendale, occorre
dare valore alle informazioni chiave sull’impresa (forma giuridica, clienti, team,
prodotti, ecc.) e si favoriranno testi sintetici e percorsi chiari. Nel caso di
un sito d’informazione, invece, occorre incoraggiare un accesso rapido e
intuitivo alle notizie sin dalla home page.
Da
un punto di vista operativo, è opportuno raccogliere il maggior numero di
informazioni relative all’impresa, ai suoi prodotti, alla sua storia, ai suoi
servizi, ecc.
Il
mero trasferimento dei testi cartacei (depliants, brochure, ecc) sul web
non è l'ideale. In genere, è preferibile
la redazione di content specifici per
l’ambiente Internet, come testi di benvenuto, informazioni di supporto e di
assistenza on-line ai clienti, FAQ, ecc.
In
particolare, la redazione delle FAQ
(Frequent Asked Questions) assume una notevole importanza, in quanto funzionale
al discorso dell’utilità fornita dal website, che rappresenta il vero volano
del successo del web. Non è semplice immaginare quali saranno le richieste più
frequenti dei navigatori, ma col tempo, con il feedback degli utenti ed eventuali
questionari e sondaggi on-line, si potrà dare risposta con maggiore precisione
ai loro quesiti.
Sarà
fondamentale pertanto preparare un progetto editoriale, con l’agenzia Web, che
rappresenterà uno strumento indispensabile per definire la forma delle rubriche
del sito (titolo > sottotitolo > cappello > corpo del testo), il timing
degli aggiornamenti (in tempo reale, quotidiano, settimanale, mensile, secondo
gli avvenimenti), il tipo di contenuto da produrre per ciascuna rubrica, ecc.
A
parte il contenuto è anche, essenziale, comunque, il layout, l’organizzazione
del testo, delle immagini e in genere della grafica.
La
lettura sul Web diminuisce la capacità di concentrazione del lettore e diventa
rapidamente faticosa: l’80% dei navigatori del Web non legge riga per riga, ma
"scorre" la pagina, cercando velocemente, quello che più gli
interessa.
La
conoscenza delle specificità della lettura sul Web ha permesso di adattare la
redazione del testo a queste nuove esigenze, e di formulare alcune regole di
scrittura.
Ecco
le regole fondamentali per scrivere bene sul Web:
1. Gerarchizzare
l’informazione
2. Valorizzare il testo per mezzo di clip,
di colori e immagini
3. Aumentare la sintesi
4. Impiegare i link ipertestuali e
l’interattività.
In
particolare, l'interattività è l'essenza di Internet. Se scrivete per la vostra
impresa, il vostro obiettivo è farla conoscere ed entrare in comunicazione con
i potenziali clienti. Quindi utilizzate tutte le opportunità di comunicazione
che Internet offre: e-mail, forum, feedback, questionari, newsletter
specializzate, e-magazine, specie in occasione dell'uscita di nuovi prodotti, e
i social media.
Classificazione e
organizzazione delle informazioni all'interno del sito
Un
altro elemento molto importante per il successo di un sito web è il modo di
organizzare le informazioni al suo interno. Le informazioni devono essere
facilmente raggiungibili, in modo immediato e con il minor numero di
"click", senza creare eccessivi percorsi obbligati al navigatore,
Come
semplificare la navigazione all'interno del web?
Ecco
alcuni suggerimenti utili da ricordare:
1. Vestire i panni dell’utente. Si immagini
quali possano essere le informazioni di cui il cliente ha maggiormente bisogno.
Per essere certo che la navigazione sia realmente facile ed intuitiva si faccia
testare il sito, chiedendo quali siano le maggiori difficoltà riscontrate e quali siano stati gli errori più comuni e
ricorrenti durante la navigazione.
2. Creare
uno "schema dei links". Si crei una tabella schematica di
navigazione all'interno del sito (una specie di "albero
genealogico"). Da ogni pagina si deve poter capire quale argomento è
trattato, di chi è il sito e come procedere. Quindi ogni pagina deve avere come
un GPS per il navigante: logo dell'organizzazione
o dell'azienda, titolo del sito, home page, barra di navigazione.
3. Scegliere
una struttura orizzontale. Si scelga una struttura di navigazione piatta,
al massimo 4/5 livelli di profondità in modo da diminuire al massimo il numero
di click.
4.
Inserire un motore di ricerca. Si
installi un motore di ricerca semplice (per parola chiave) e avanzato (ad es.
per prodotto o categoria di prodotto) e lo si renda accessibile da ogni pagina
del sito.
Progetto grafico e
interfaccia di navigazione
Uno
dei punti critici della progettazione di un website è la grafica. Da questa dipende
in gran parte la velocità di caricamento delle pagine, uno dei requisiti
fondamentali per il successo di un sito.
Oggi
il trend è quello di creare pagine molto dense di grafica e piene di animazioni
che però rallentano molto la navigazione, spingendo spesso l’utente ad
abbandonare il sito.
Sarà
quindi importantissimo realizzare pagine gradevoli ed seducenti ma anche rapide
da scaricare e perfettamente integrate con i contenuti e le informazioni
proposte.
Ricordare
poi che la grafica deve riflettere le aspettative dell’azienda, deve comunicare
il messaggio della sua attività e della mission. Questi però non possono essere
motivi che disattendano i bisogni dell'utente; per cui da una parte la grafica
deve accontentare l’azienda, dall'altra deve aiutare il cliente nella sua
navigazione.
Proponiamo
di seguito una serie di linee-guida per la costruzione e valutazione del
progetto grafico.
Uniformità
L’immagine,
la grafica, lo stile del sito devono essere coerenti con l’immagine e il
marchio aziendali, che sono valori creati nel tempo da custodire e valorizzare
anche su Internet. Una possibile discordanza potrebbe creare una sensazione di
disorientamento, confusione e imbarazzo da parte del navigatore, avvezzo a
visualizzare un certo prodotto/azienda in modo diverso rispetto a quanto
riprodotto su Internet.
Originalità
E’
evidente che un sito che non impieghi le tecnologie di interazione e non offra
contenuti e modalità innovative finisca per essere uguale ad un catalogo o ad
una brochure.
E’
importante, quindi, adattare le esigenze
di essenzialità e leggerezza del sito con le opportune tecniche di
differenziazione rispetto agli altri media e ai siti della concorrenza.
Compatibilità di
visualizzazione ed effetti speciali
Il
sito web dovrà essere visualizzato in tutte le risoluzioni grafiche e con tutti
i browser. Poiché l'interesse del navigatore è sempre diretto alle informazioni
piuttosto che alla grafica, deve essere sempre l’utente a preferire tra la
versione dinamica o statica del sito, quando si adoperino filmati e
animazioni piuttosto pesanti.
Interfaccia grafica
Per
interfaccia grafica di navigazione si intende l'insieme dei links, bottoni,
pulsanti ecc., che permettono al navigatore di accedere alle principali aree
del sito.
Le
tre modalità di interfaccia tradizionali sono:
1. simulazione:
simula un ambiente o un'esperienza (come accade nei video-giochi, ad es.);
2.
rappresentazione: riproduce una situazione o un oggetto con cui
interagire (ad esempio il desktop);
3.
azione: in cui il linguaggio visuale
riproduce l'azione che il comando consente (ad esempio la barra di navigazione
dei browser).
E’
importante rendere il sito omogeneo, sia per stile che per gli elementi grafici.
E' molto sgradevole navigare in un sito dove sussistono sfondi, caratteri e
colori differenti, specialmente se per le stesse aree d'argomento.
La
grafica deve rispettare i colori della comunicazione aziendale (questo evita il
jamming effect, cioè la
sovrapposizione di aziende che offrono servizi simili, e favorisce il
riconoscimento ed il ricordo).
E'
necessario che in qualsiasi punto del sito si possa avere il menù a portata di
mouse per spostarsi ed andare in un'altra area. Ricordare che la navigazione costa e se un navigatore
incontra un sito che gli fa perdere tempo inutilmente, sarà un visitatore perso
per il futuro.
Suoni e musica
Il
suono usato con saggezza può sicuramente accrescere l'interesse del sito ma non
è indispensabile. Si può utilizzare un suono per indicare all'utente che
cliccando su un bottone ha attivato un oggetto o processo. Dare sempre
all'utente la possibilità di disabilitare il suono.
Scelta e
implementazione delle tecnologie
Le
tecnologie a disposizione per implementare un sito web sono molte e con
caratteristi-che ben specifiche.
Html
è il linguaggio standard per costruire pagine web; i due migliori software sul
mercato per comporre pagine web in formato Html sono senz'altro Frontpage e
DreamWeaver.
Java
e Javascript sono invece 2 linguaggi informatici che vengono adoperati
soprattutto per produrre effetti grafici (come ad esempio le immagini che
cambiano quando si passa sopra il mouse) oppure per interagire con i moduli web
(se ad esempio si vuole obbligare l'utente a compilare certi campi).
Le
Applet Java frenano molto lo scaricamento delle pagine web e possono in qualche
caso creare problemi di compatibilità.
Non
esiste una tecnologia migliore in assoluto per realizzare un sito web di
commercio elettronico. La scelta di qualunque tecnologia ha dei vantaggi e dei
limiti e, decidere a priori quale sia quella giusta non è possibile, almeno
fino a quando non si saranno decisi quali servizi e funzionalità offrire sul
sito.
Conclusioni
Volendo
sintetizzare, quindi, gli aspetti più importanti, per realizzare un sito web
aziendale di successo, essi sono:
1.
Site Design: Navigazione - Estetica
2.
Funzionalità Sito: Ricerca -
Personalizzazione - Sicurezza
3.Customer Value: Contenuti -
Informazioni sui prodotti/servizi - Customer Service e Supporto – Contatti.
Il
Site Design è, in generale, un Macrocriterio molto importante, in quanto
uno degli obiettivi primari di un sito è quello di creare interesse e traffico,
inducendo i visitatori a tornare più volte a visitare le pagine create.
Uno
stile appropriato si raggiunge utilizzando opportunamente animazioni (flash),
sfondi, immagini, suoni, testi, trovando, quindi, il giusto compromesso
(trade-off) tra bellezza e funzionalità.
La
Funzionalità è l’altro criterio generale preso in considerazione per la
valutazione dei siti; sotto questa voce devono essere analizzate, in particolare,
la possibilità offerta di disporre dei
contenuti in una lingua diversa prescelta dall’utente, l’opportunità di
accedere a forum di discussione e chat (altro utile strumento per fidelizzare i
visitatori), la possibilità di sottoscrivere newsletter e forum, di impiegare
la condivisione con i social media (Facebook, LinkedIn, ecc).
Il
terzo Macrocriterio è il Customer Value; esso prende in considerazione
il cuore del sito, ovvero i suoi contenuti, le informative, i supporti, che
altro non rappresentano che il movente per cui il potenziale utente visita il
Website.
E’
necessario che i contenuti stessi soddisfino alcune imprescindibili
caratteristiche, come, ad esempio, la credibilità (per far ciò è sempre
opportuno porre su i documenti e le notizie riportate le fonti da cui vengono
attinte affinché il visitatore sia in grado di verificare personalmente la
veridicità delle stesse).
Rilevanza
assume anche l’aggiornamento dei contenuti stessi e molto utile e gradita è la
possibilità per l’utente di poter chiedere qualsiasi informazione necessaria
(page contatti o chat in linea).
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