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sabato 13 settembre 2014
PIANO MARKETING PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Le piccole e medie imprese non adottano, quasi mai, un approccio strategico al mercato.
In generale, il marketing strategico non viene ritenuto di
particolare validità nelle aziende più piccole e talvolta anche nelle medie
imprese.
L’attenzione, infatti, è rivolta più sull’immediato
quotidiano, sulla finanza o sulle vendite.
Ogni forma di analisi che non abbia un fine fiscale o
finanziario è vissuta di frequente come un qualcosa che fa perder tempo. Le risorse
limitate e le competenze fortemente orientate all’operativo accentuano il
problema.
E se si fa del marketing, l’attenzione è rivolta piuttosto
alla vendita o alla promozione, perché l’analisi dei mercati o la formulazione
delle strategie vengono ritenuti inefficaci e costose.
E’possibile fare marketing strategico anche nelle pmi?
Per noi si. L’approccio scientifico non richiede
necessariamente conoscenze statistiche sofisticate, ma spesso solo capacità di
analisi, metodo e la conoscenza di un foglio elettronico.
Ecco una sequenza da mettere in campo:
- l’impresa può attivare una fase di verifica esterna ed interna volta a creare informazioni utili sul sistema competitivo (mercato, concorrenza, clienti, fornitori, canali distributivi) e permette di individuare fatturato potenziale, trends, quote di mercato, segmenti più promettenti, forze concorrenziali;
- l’analisi dei fattori critici di acquisto e di successo per ogni mercato/segmento consente di stabilire i punti di forza e debolezza dell’impresa nei confronti della concorrenza:
- l’analisi delle minacce e opportunità permette di selezionare i segmenti di mercato più appetibili, valutandone l’attrattività;
- La quarta fase è quella di Scelta: le strategie sono poi vagliate in base a diverse procedure di stima e sottoposte ad una serie di processi di decantazione e valutazione, con la individuazione del paniere (basket) di azioni da sviluppare e seguire
Tutti i procedimenti sono abbastanza lineari: bastano
semplici tabelle con fogli elettronici
ed editor di testi, in alcuni casi sarà necessario costruire matrici e grafici
un po’ più complesse.
Antonio Ferrandina,
IL NUOVO MARKETING STRATEGICO PER LE PMI
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