Il sito di Antonio Ferrandina. L'unico blog italiano specializzato nella redazione del Piano di Marketing, con articoli, risorse, modelli, esempi e software.
CORSO GRATUITO MARKETING PLAN
giovedì 31 luglio 2014
BUSINESS PLAN: ESEMPI PRATICI E CASI AZIENDALI (CON SOFTWARE)
Nel
presente testo – Casi pratici di
Business Plan – giunto alla terza
edizione - abbiamo inteso offrire un supporto suppletivo per la redazione dei
piani, esponendo una serie più nutrita e diversificata di esempi, rispetto al
precedente libro.
Naturalmente
era impossibile contemplare in un solo volume le centinaia di possibili
attività industriali, artigianali e commerciali e gli svariati comparti
dall’economia reale.
Abbiamo,
pertanto, focalizzato la nostra attenzione su alcune fattispecie tipiche, molto
diffuse, inquadrate in modo bilanciato fra i 4 grandi macro-settori
(artigianato, commercio, turismo e industria), rimandando per altri possibili
esempi a un futuro lavoro.
Si
tratta di 14 business plan, di tipo sia start-up sia ongoing, 2 afferenti il
settore artigianato, 3 riguardanti il settore del commercio, 2 relativi al
turismo, e, infine, 7 di carattere più prettamente industriale.
Lungi
pertanto dall’essere esaustivo, il presente testo si pone soprattutto lo scopo
di permettere al lettore di verificare i risultati professionali di uno studio
ben strutturato, fornendo un utile riferimento a tutti coloro che intendano
affrontare la pianificazione d’impresa ai diversi livelli.
Nella
descrizione di queste diffusissime formule imprenditoriali abbiamo cercato sia
di introdurre possibili innovazioni concettuali, in modo da fornire alle
aziende e consulenti spunti di riflessione e di creatività, sia di espandere le
analisi di mercato, in modo da comprendere aspetti competitivi di settori
limitrofi.
Il volume
è stato concepito e strutturato, pertanto, tenendo conto delle esigenze dei
seguenti target di lettori:
q Imprenditori
e responsabili marketing e pianificazione, che necessitino di una guida e di esempi per la
redazione dei loro piani;
q Consulenti, che desiderino uno strumento
rapido di consultazione e spunto;
q Docenti
di Marketing e Strategia, che richiedano un testo di supporto per
necessità didattiche e formative.
Da un
punto di vista espositivo, il testo si sviluppa come segue.
Nel
primo capitolo è presentata sinteticamente la struttura metodologica adottata,
con uno schema operativo di business plan,
organizzato per capitoli e paragrafi, e una guida contestuale che aiuti
l’analista a raccogliere i dati, porsi le domande giuste e a formulare le
proprie considerazioni, in conformità con il precedente volume.
Nei
capitoli successivi sono presentati, poi, i seguenti casi:
N. Capitolo
|
Denominazione
azienda
|
Settore
|
Tipo piano
|
2
|
Oleificio De
Santis
|
Artigianato:
produzione olio
|
Ongoing
|
3
|
Azienda
Vitivinicola Bottelli
|
Artigianato:
produzione vino
|
Ongoing
|
4
|
Chip Internet
Cafè
|
Commercio:
pubblico esercizio
(bar) + (internet point)
|
Start-up
|
5
|
Profumeria Charme
|
Commercio:
profumeria e
centro benessere
|
Ongoing
|
6
|
Reggia del
Buongustaio
|
Commercio:
ingrosso e dettaglio
prodotti alimentari
|
Start-up
|
7
|
Genius
|
Turismo:
agenzia viaggi con sito web
|
Start-up
|
8
|
Hotel del Mare
|
Turismo:
albergo
|
Ongoing
|
9
|
Filati Gozzini
|
Industria:
industria tessile
|
Start-up
|
10
|
Industria De
Rossi
|
Industria:
industria di
trasformazione agroalimentare (conserve pomodoro)
|
Start-up
|
11.
|
Sud Caseificio
Italia
|
Industria:
industria di trasformazione agroalimentare
(caseificio)
|
Ongoing
|
12.
|
Delizie -
Premiere
|
Industria:
industria di
trasformazione agroalimentare
|
Ongoing
|
13.
|
Sciuscià Scarpe
|
Industria:
industria di produzione calzature
|
Start-up
|
14.
|
High Fashion
|
Industria:
industria di vestiario e moda
|
Ongoing
|
Quindi, per
dare modo al lettore di apprezzare l’impostazione del software alla base dei
casi e compiere una certa parte del lavoro di pianificazione, abbiamo allegato al volume - il Business Planner 2. 0 Light - una
versione ridotta del software principale, presente nel testo Antonio Ferrandina – Fabrizio
Carriero, Il Business Plan. Guida Strategico-Operativa;
tale versione più leggera permette
la produzione delle principali tabelle di start-up e ongoing, la previsione
delle vendite e del margine economico, il cash flow e lo stato patrimoniale
prospettico con relativi grafici.
Per
ulteriori elaborazioni è pertanto consigliabile l’acquisto del volume
principale e del software predetto
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento