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domenica 19 febbraio 2012

Piano di Marketing Strategico: I Vantaggi dello Strategic Marketing Planning

Cominciamo da oggi una serie di interventi sulla pianificazione strategica e sul marketing strategico, ritenendo un primo luogo doveroso ribadire il concetto dell’utilità, se non necessità, del marketing planning.

Per ridurre l’improvvisazione e raggiungere più facilmente il succeso è essenziale, infatti, un approccio razionale e ponderato.

Una brillante intuizione rimane tale se non si riesce a renderla concreta.

È importante invece elaborare le idee commerciali, metterle su carta, perché la riflessione stimola l’analisi, la creazione delle giuste sequenze.
Si colgono allora le interazioni, le resistenze e si evitano trabocchetti insidiosi.

Ogni progetto - all’apparenza lineare e di facile esecuzione - di fronte alla logica attuativa, mostra punti di debolezza inaspettati.
L’idea geniale corre seriamente il rischio di naufragare, di subire rallentamenti o semplicemente di costare molto di più rispetto al preventivato.

Il piano di marketing strategico sarà quindi il documento scritto che permetterà di raccogliere il processo di problem solving commerciale, dallo studio del mercato alla scelta dei prodotti/servizi vincenti.



Si può passare da poche pagine a corposi vademecum. L’importante è seguire un processo analitico e strutturato che permetta di disegnare le migliori vie di approccio.

L’elaborazione, per essere efficace, deve coinvolgere, poi, non solo lo staff di marketing ma tutta la direzione aziendale, allo scopo di ipotizzare tutte le possibili problematiche e soluzioni.

È evidente peraltro che la scelta di un sistema più o meno formale di pianificazione possa essere suggerita da particolari situazioni o segnali di mercato.

In genere, la necessità di un piano strategico sorge soprattutto quando l'impresa rileva un rallentamento nella sua crescita, un malcontento diffuso nella clientela, una competizione sempre più agguerrita.

In conclusione, il piano di marketing strategico può essere uno strumento di analisi e sviluppo molto importante per tutte le imprese, anche minori, perché:

 incoraggia la formazione della coscienza aziendale;
 favorisce una metodologia di pensiero più analitica e strutturata;
 fornisce una visione d’insieme della competitività;
 evidenzia i settori dove potrebbero manifestarsi le migliori performance;
 permette di elaborare strategie di mercato più efficaci ed efficienti;
 migliora il rendimento del portafoglio-prodotti;
 ottimizza il rapporto con clienti, fornitori e concorrenti.

Nei prossimi interventi descriveremo in dettaglio le fasi di costruzione del Piano e le metodologie per acquisire e interpretare le principali informazioni aziendali e di mercato.

Evidentemente ogni impresa, anche di modeste dimensioni, potrà cucirsi addosso il marketing plan che ritiene più utile, secondo le particolari esigenze, riservando magari maggiore spazio alla descrizione dei prodotti da realizzare oppure all'individuazione del mercato e della clientela da aggredire.

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