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sabato 10 settembre 2011

Piano di Marketing: Il Targeting

Abbiamo scritto che, dopo le ricerche di mercato, si procede con la fase di segmentazione.

Bisogna, quindi, optare per l’approccio di copertura del mercato, che conduce alle scelte di marketing indifferenziato, selettivo o focalizzato, che si realizzeranno poi nella identificazione di uno o più segmenti da attaccare (targeting).

Gli orientamenti strategici tra i quali si può scegliere sono:
- la strategia di marketing indifferenziato. Scegliete di proporre un’unica offerta di massa, non badando alle differenze nel caso rilevate tra i vari segmenti presenti nel mercato. In questo caso va elaborato un solo piano di marketing, con cui vorrete attirare il maggior numero possibile di clienti;

- La strategia di marketing concentrato. In questo caso viene preferito un solo segmento tra quelli che compongono il mercato e ad esso è diretto il sistema di offerta e il programma di marketing.

- La strategia di marketing differenziato. Decidete di concentrarvi su più segmenti con offerte ritagliate sulle esigenze e ai bisogni di ciascuno di essi, formulando pertanto tanti programmi di marketing quanti sono i segmenti selezionati.

La selezione dei segmenti deve rispondere a parametri di adeguatezza e di efficienza.

Come trovare un buon criterio di selezione, capace di attirare clienti e sviluppare le vendite?

I fattori per valutare il diverso grado di appetibilità dei segmenti sono rappresentati dal livello di vendite dal margine previsti, dal potenziale del mercato, dell’importanza del segmento per una completa copertura del mercato, della pressione competitiva, ecc.

Potete utilizzare questa formula per il Vs. prodotto, per i servizi, per il sito Web....

Questo è solo 1 delle tante leve per un Targeting Vittorioso.

Antonio Ferrandina
Marketing Specialist

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