Il sito di Antonio Ferrandina. L'unico blog italiano specializzato nella redazione del Piano di Marketing, con articoli, risorse, modelli, esempi e software.
CORSO GRATUITO MARKETING PLAN
sabato 4 febbraio 2023
UN CORSO DI MARKETING AL PREZZO DI UN LIBRO? SI, E' POSSIBILE!!!
Il Corso su Come scrivere un piano marketing efficace
si propone di inquadrare in modo sintetico e operativo tutti i
passaggi, le analisi e le tecniche necessarie alla redazione di un
marketing plan.
Partecipa il 23 febbraio dalle 15 alle 18 per apprendere i principali strumenti di marketing strategico ed operativo, nella veste più pratica: niente teoria fine a sé stessa ma solo concetti da mettere in campo con le leve giuste.
Ogni
strumento sarà presentato prima nei suoi aspetti concettuali e poi
offerto nella opportuna veste realizzativa, con la descrizione
dettagliata delle procedure di analisi e con esempi che ne chiariscono
le potenzialità.
https://www.darioflaccovio.it/events/150-corso-su-come-scrivere-un-piano-marketing-efficace
IL PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
- Cosa è un piano di marketing e a cosa serve
- La struttura di un piano marketing
- Descrizione del progetto
- Descrizione del mercato, con analisi della clientela, del settore e della concorrenza di riferimento
- Analisi SWOT, con studio delle forze/debolezze aziendali e minacce/opportunità ambientali e delle principali strategie-guida
- Marketing Strategico, con analisi dei segmenti di mercato e relativa attrattività, targeting e posizionamento
- Marketing Operativo, con definizione delle principali politiche di prodotto, servizio, prezzo, promozione, comunicazione e distribuzione
- Aspetti Economici, che comprende previsione delle vendite e dei costi del venduto per linee di prodotto, budget di marketing e calcolo del margine di contribuzione
- Implementazione e Controllo, con analisi degli aspetti di programmazione, organizzazione e controllo salienti.
Seguirà una parte descrittiva delle potenzialità e del funzionamento del software Marketing Plus©, allegato al volume Il Piano Marketing, che consente di effettuare molte delle analisi riportate e di redigere quindi il piano in formato Word e PowerPoint.
IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI
È un "premio speciale", un buono acquisti di importo
uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene
consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:
- è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
- va speso per intero in un unico acquisto
- è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso.
IL DOCENTE
Antonio Ferrandina è un esperto di marketing e pianificazione strategica. Formatore e consulente aziendale per aziende pubbliche e private, è attualmente docente di Marketing presso l'Università del Molise, la LUISS Business School, la John Cabot University, oltre ad insegnare in diversi master universitari e di alta formazione.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE
Il Marketing Planning rappresenta lo studio delle strategie di
marketing per il lancio di un prodotto, l’avvio di una campagna
commerciale, la ricerca di nuovi mercati e clienti.
Rappresenta
quindi uno strumento essenziale per l'attività di un imprenditore o di
un consulente aziendale impegnati nella realizzazione di un progetto di
business solido.
Il Corso su Come scrivere un piano marketing efficace
si prefigge di tracciare un percorso lineare per redigere un progetto
di marketing. In modo sequenziale saranno analizzate tutte le fasi di
analisi della clientela, della concorrenza e del marketing strategico ed
operativo, per arrivare a definire gli obiettivi di vendita, il budget
di marketing e le fasi di implementazione e controllo.
Il corso è
rivolto a imprenditori e responsabili marketing, che intendano adottare
metodologie efficaci di scelta strategica; a professional e consulenti
di pianificazione, che desiderino uno strumento applicativo per tradurre
i principi teorici in procedure di analisi e controllo; ma anche a
docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale che necessitino
di un supporto didattico lineare; e inoltre a studenti di marketing che
richiedano un approfondimento dei principi base della pianificazione.
Nessun commento:
Posta un commento