CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

lunedì 15 giugno 2015

PINK MARKETING: Il Marketing delle Donne e per le Donne



PINK MARKETING: Il Marketing delle Donne e per le Donne.

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Marketing Rosa o Pink Marketing, ossia il marketing riferito al Mondo Femminile di cui le donne sono sia oggetto sia soggetto.

Soggetto, in quanto sono sempre di più le donne che in azienda e come professional, si interessano al marketing, sviluppandone le strategie o studiandolo a fondo.
Oggetto, perché sono proprio le donne oggi, molto più che in passato, a decidere sugli acquisti sia personali che familiari; sono diventate pertanto un importante target di riferimento delle campagne di marketing, anche con riferimento a prodotti e servizi non tipicamente connessi con l’universo femminile.

Il Virus del rosa ha infettato molti settori merceologici: dai telefonini alla cartoleria, passando per l’ultimissimo tablet o auto dall’inconfondibile tinta confetto. Considerando che l’85% degli acquisti viene realizzato e influenzato dalle donne, molti brand investono in comunicazioni per le donne che vanno al di la di un semplice aspetto estetico e cosmetico. 

Le Montblanc sono donne, le giacche sartoriali di Jep Gambardella sono morbide e senza spalline, le linee di molte automobili sono stondate: simboli maschili sono stati traslati ed interpretati in modo femminile.
E le cravatte color Rosa? (Anche io ne ho diverse…)

Pink Marketing: Il Marketing delle Donne, fatto dalle Donne e rivolto alle Donne. I valori, la personalità, il pink target e la shopping experience in "rosa", la rivoluzione green, la slow fashion, il recupero della tradizione, la contaminazione, il neo-lusso... Trend per lo sviluppo di nuovi prodotti e di un nuovo marketing tutto al "femminile".
Pink Marketing? Una moda o un cambio di paradigma?                      

Nessun commento:

Posta un commento