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lunedì 15 giugno 2015
PINK MARKETING: Il Marketing delle Donne e per le Donne
PINK MARKETING: Il Marketing delle Donne e per le Donne.
Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Marketing Rosa
o Pink Marketing, ossia il marketing riferito al Mondo Femminile di cui le
donne sono sia oggetto sia soggetto.
Soggetto, in quanto sono sempre di più le donne che in
azienda e come professional, si interessano al marketing, sviluppandone le
strategie o studiandolo a fondo.
Oggetto, perché sono proprio le donne oggi, molto più che in
passato, a decidere sugli acquisti sia personali che familiari; sono diventate
pertanto un importante target di riferimento delle campagne di marketing, anche
con riferimento a prodotti e servizi non tipicamente connessi con l’universo
femminile.
Il Virus del rosa ha infettato molti settori merceologici:
dai telefonini alla cartoleria, passando per l’ultimissimo tablet o auto dall’inconfondibile
tinta confetto. Considerando che l’85% degli acquisti viene realizzato e
influenzato dalle donne, molti brand investono in comunicazioni per le donne
che vanno al di la di un semplice aspetto estetico e cosmetico.
Le Montblanc sono donne, le giacche sartoriali di Jep
Gambardella sono morbide e senza spalline, le linee di molte automobili sono
stondate: simboli maschili sono stati traslati ed interpretati in modo
femminile.
E le cravatte color Rosa? (Anche io ne ho diverse…)
Pink Marketing: Il Marketing delle Donne, fatto dalle Donne e rivolto alle Donne. I valori, la personalità, il pink target e la shopping experience in "rosa", la rivoluzione green, la slow fashion, il recupero della tradizione, la contaminazione, il neo-lusso... Trend per lo sviluppo di nuovi prodotti e di un nuovo marketing tutto al "femminile".
Pink Marketing? Una moda o un cambio di paradigma?
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