Il sito di Antonio Ferrandina. L'unico blog italiano specializzato nella redazione del Piano di Marketing, con articoli, risorse, modelli, esempi e software.
CORSO GRATUITO MARKETING PLAN
domenica 5 ottobre 2014
Come fare marketing su Internet
Web marketing, B2C, B2B ...
Quali diversi business model possono essere
impiegati per costruirsi un’attività di impresa sulla Rete? Come fare
affari su Internet?
Ecco una rassegna dei più importanti modelli di business online.
Display
Per un’azienda è il modello di presenza sulla Rete più semplice: la Vetrina.
Sono fornite all’utente indicazioni sull’azienda (il tipico
“Chi Siamo”), sui prodotti/servizi offerti, sul Brand e sulle eventuali
promozioni.
E’ utilizzato da aziende che non intendono andare oltre il
comune impiego di Internet per generare prospects, mediante i motori di
ricerca, ed nel caso per la diminuzione dei costi (catalogo
on-line in luogo della tradizionale e più costosa produzione e
distribuzione delle brochure e dei contenuti).
Savings
L’impiego di Internet può essere adatto alla concretizzazione di varie forme di risparmio.
Molte
operazioni, infatti, possono essere automatizzate e ciò consente
notevoli economie di tempo e quindi un consequenziale calo dei costi.
L’automazione poi, implica altri risparmi derivanti dalla diminuzione
del numero di procedure errate.
Altre
voci di spesa, inoltre, possono essere diminuite; si
pensi ai costi per la produzione e distribuzione del materiale
informativo, o alle voci di spesa relative ad aspetti logistici (spese
postali, telefoniche, ecc.).
Puoi continuare a leggere il mio articolo su:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento