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domenica 24 marzo 2013

Retail Marketing: Il Marketing nel - da - per - il Negozio

Cominciamo con questo articolo una serie di interventi sul marketing del punto vendita o Retail Marketing.

Iniziamo con qualche definizione.

Il termine inglese ''retailing'' traduce ciò che in italiano definiamo “attività di distribuzione commerciale al dettaglio”:


Food e non food, ristoranti, intrattenimento, cultura, elettronica,arredamento, abbigliamento, servizi finanziari ……

Il Retail Marketing altro non è che l’insieme delle strategie e delle tattiche di marketing attinenti alla gestione del punto vendita e mirate ad incrementarne il business aziendale.

Il Retail Marketing può integrare anche moderne tecniche di Marketing non convenzionale quali il Marketing di Prossimità (proximity marketing) e contribuire a progetti complessi di marketing multi canale.

Il Retail ha ormai un'importanza incredibile in tutto il mondo....

Chi è il più grosso operatore al dettaglio al mondo?

Wal-Mart

La Walmart Stores Inc, è una multinazionale americana, proprietaria dell'omonima catena di negozi al dettaglio Walmart, creata da Sam Walton nel 1962. È il più grande operatore al dettaglio mondiale, prima per fatturato e numero di dipendenti.


E gli italiani?


Il primo a entrare nella classifica redatta da Deloitte Touche Tohmatsu Limited (Dttl), in collaborazione con la rivista Stores, è Coop: figura però solo al 47° posto; seguono Conad (67°), Esselunga (115°) e Luxottica (175°).

Sono questi i giganti di casa nostra, le uniche insegne italiane tra i primi 250 retailer mondiali per il 2011.

Ma quali sono i Fattori Critici di Successo di questi giganti?

Da anni la società di consulenza americana McMillan Doolittle utilizza la metafora del buco nero per spiegare le dinamiche del mercato del retail.

In questa metafora il mercato è rappresentato come uno spazio siderale, contraddistinto da 5 stelle polari:
l’assortimento, la qualità del servizio, il prezzo, la moda (intesa come contemporaneità dello stile”), la velocità del servizio.




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