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sabato 21 aprile 2012
Piano di Marketing Strategico: Come fare la SWOT
Stiamo affrontando il tema del marketing strategico e un'importante analisi è quella relativa all'assetto interno ed esterno.
Tutte le organizzazioni hanno forze e debolezze nelle proprie aree funzionali o per singole combinazioni prodotto/mercato.
Nessuna impresa è ugualmente forte o debole in tutti i campi.
L’analisi delle forze e debolezze interne (F/D) e delle minacce e opportunità esterne (M/O), abbinata ad una chiara ed incisiva missione aziendale, fornisce le basi per fissare obiettivi congrui e migliori strategie di mercato.
L’audit FDOM (Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità) o SWOT (Strenght, Weaks, Opportunity, Threats) rappresenta l’asse portante del piano di marketing strategico, perché traccia il percorso generale da seguire e conferisce l’intonazione di fondo al planning.
E’ una parte fondamentale della fase di input e della conseguente fase di matching, nella quale si ricercano occasioni di valorizzazione delle competenze aziendali e delle occasioni esterne.
Nei casi più semplici, in cui è ritenibile che i FCS (Fattori Critici di Successo) e le F/D e M/O siano sostanzialmente simili per tutti i mercati e all’interno di ogni mercato per ogni segmento, è preferibile una mappa generale ed essenziale e poi continuare l'analisi con un approfondimento dei dettami di natura più tipicamente settoriale o mercatistica.
In tale ottica un corretto approccio di marketing strategico mira a chiarire i seguenti aspetti:
procedure per la definizione dei fattori critici di successo (FCS)
tecniche di estrapolazione delle forze e debolezze aziendali rispetto alla concorrenza (F/D): Matrice di Analisi Profilo Competitivo (Matrice APC)
strumenti di individuazione delle opportunità e minacce ambientali (O/M): Matrici di Analisi Minacce e Opportunità (Matrici AMO) e Matrice Analisi Congiunta FDOM (Matrice ACF)
Nei prossimi interventi parleremo degli strumenti necessari per tale delicata parte del piano di marketing strategico.
Tutte le organizzazioni hanno forze e debolezze nelle proprie aree funzionali o per singole combinazioni prodotto/mercato.
Nessuna impresa è ugualmente forte o debole in tutti i campi.
L’analisi delle forze e debolezze interne (F/D) e delle minacce e opportunità esterne (M/O), abbinata ad una chiara ed incisiva missione aziendale, fornisce le basi per fissare obiettivi congrui e migliori strategie di mercato.
L’audit FDOM (Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità) o SWOT (Strenght, Weaks, Opportunity, Threats) rappresenta l’asse portante del piano di marketing strategico, perché traccia il percorso generale da seguire e conferisce l’intonazione di fondo al planning.
E’ una parte fondamentale della fase di input e della conseguente fase di matching, nella quale si ricercano occasioni di valorizzazione delle competenze aziendali e delle occasioni esterne.
Nei casi più semplici, in cui è ritenibile che i FCS (Fattori Critici di Successo) e le F/D e M/O siano sostanzialmente simili per tutti i mercati e all’interno di ogni mercato per ogni segmento, è preferibile una mappa generale ed essenziale e poi continuare l'analisi con un approfondimento dei dettami di natura più tipicamente settoriale o mercatistica.
In tale ottica un corretto approccio di marketing strategico mira a chiarire i seguenti aspetti:
procedure per la definizione dei fattori critici di successo (FCS)
tecniche di estrapolazione delle forze e debolezze aziendali rispetto alla concorrenza (F/D): Matrice di Analisi Profilo Competitivo (Matrice APC)
strumenti di individuazione delle opportunità e minacce ambientali (O/M): Matrici di Analisi Minacce e Opportunità (Matrici AMO) e Matrice Analisi Congiunta FDOM (Matrice ACF)
Nei prossimi interventi parleremo degli strumenti necessari per tale delicata parte del piano di marketing strategico.
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