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sabato 24 marzo 2012
Piano di Marketing Strategico: L'Analisi del Mercato
Uno dei punti essenziali per la corretta stesura del piano di marketing strategico è proprio l’esame approfondito del mercato.
Siamo quindi passati alla fase di Input del modello Input-Matching-Choice.
Verificare se le iniziative imprenditoriali possano trovare terreno feritle nell’ambiente in cui saranno sviluppate costituisce una fase imprescindibile.
L’analisi del mercato permette, infatti, di stimare la quantità e la qualità di utili attesi dal business, valutando il trend della domanda, la presenza della concorrenza e il grado di competitività esercitabile dall’azienda.
L’audit del sistema competitivo è lo strumento che mira a definire meglio le caratteristiche di mercato e del contesto concorrenziale in cui l'impresa opera.
Da un punto di vista procedurale, tale fase del processo di pianificazione può precedere l’analisi FDOM (Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità) quando il business si presenti abbastanza omogeneo oppure quando l’articolazione dei segmenti e quindi la varietà di aspetti competitivi lo suggeriscano.
In tale ottica tale parte del piano di marketing strategico si occuperà dei seguenti temi:
Audit mercato: analisi dei mercati, dei settori e segmenti, in relazione a vendite, prodotti, margini di profitto, tassi di sviluppo e quote;
Audit sistema competitivo, che comprende:
Audit concorrenza: esame dei principali concorrenti, punti di forza e di debolezza, strategie competitive;
Audit fornitori: analisi delle loro potenzialità, possibilità di sostituzione, strategie seguite;
Audit canali distributivi: studio dei percorsi prescelti per tipo di prodotto/mercato, principali intermediari, forze e debolezze, sostituibilità, strategie;
Audit clienti: esame dei principali clienti, delle loro potenzialità, strategie competitive.
Siamo quindi passati alla fase di Input del modello Input-Matching-Choice.
Verificare se le iniziative imprenditoriali possano trovare terreno feritle nell’ambiente in cui saranno sviluppate costituisce una fase imprescindibile.
L’analisi del mercato permette, infatti, di stimare la quantità e la qualità di utili attesi dal business, valutando il trend della domanda, la presenza della concorrenza e il grado di competitività esercitabile dall’azienda.
L’audit del sistema competitivo è lo strumento che mira a definire meglio le caratteristiche di mercato e del contesto concorrenziale in cui l'impresa opera.
Da un punto di vista procedurale, tale fase del processo di pianificazione può precedere l’analisi FDOM (Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità) quando il business si presenti abbastanza omogeneo oppure quando l’articolazione dei segmenti e quindi la varietà di aspetti competitivi lo suggeriscano.
In tale ottica tale parte del piano di marketing strategico si occuperà dei seguenti temi:
Audit mercato: analisi dei mercati, dei settori e segmenti, in relazione a vendite, prodotti, margini di profitto, tassi di sviluppo e quote;
Audit sistema competitivo, che comprende:
Audit concorrenza: esame dei principali concorrenti, punti di forza e di debolezza, strategie competitive;
Audit fornitori: analisi delle loro potenzialità, possibilità di sostituzione, strategie seguite;
Audit canali distributivi: studio dei percorsi prescelti per tipo di prodotto/mercato, principali intermediari, forze e debolezze, sostituibilità, strategie;
Audit clienti: esame dei principali clienti, delle loro potenzialità, strategie competitive.
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