CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

domenica 22 gennaio 2012

Business Plan: Il supporto della Pubblicità e della Promozione


Abbiamo da alcuni articoli affiancato al discorso del piano di marketing il tema del business plan.

Dopo aver parlato del prezzo, passiamo ora alla pubblicità.

E` lo strumento principe per adottare una pull strategy di comunicazione.

Il risultato sperato della pubblicità dovrebbe essere il conseguimento di 5 obiettivi o effetti differenti:
• originare o sviluppare la domanda globale per la categoria dei prodotti - con situazioni differenziate a seconda se il bisogno è molto, poco o per nulla sentito;
• creare o sostenere la notorietà della marca (risposta conoscitiva) - riguardante la notorietà -riconoscimento, la notorietà -ricordo o entrambe;
• determinare o mantenere un atteggiamento positivo rispetto alla marca (risposta affettiva) - utilizzando più strategie di comunicazione (mettendo in risalto certe caratteristiche, la superiorità tecnologica, collegandola ad altri bisogni, modificando le percezioni dei clienti); si deve spingere il consumatore ad acquistare;
• favorirel’intenzione di acquisto (risposta affettiva/comportamentale) - con strumenti differenti a seconda se il consumatore è o meno interessato all’acquisto;
• facilitare l’acquisto - collegato alle altre leve del marketing mix.

Come veicolare la pubblicità ?

Alcuni appunti interessanti sempre su MICROSOFT PMI al seguente link, dove abbiamo pubblicato un nostro articolo:

Alla prossima!

Antonio Ferrandina, Marketing Specialist

Nessun commento:

Posta un commento