Il sito di Antonio Ferrandina. L'unico blog italiano specializzato nella redazione del Piano di Marketing, con articoli, risorse, modelli, esempi e software.
CORSO GRATUITO MARKETING PLAN
domenica 22 gennaio 2012
Business Plan: Il supporto della Pubblicità e della Promozione
Abbiamo da alcuni articoli affiancato al discorso del piano di marketing il tema del business plan.
Dopo aver parlato del prezzo, passiamo ora alla pubblicità.
E` lo strumento principe per adottare una pull strategy di
comunicazione.
Il risultato sperato della pubblicità dovrebbe essere il
conseguimento di 5 obiettivi o effetti differenti:
• originare o sviluppare la domanda globale per la categoria
dei prodotti - con situazioni differenziate a seconda se il bisogno è molto,
poco o per nulla sentito;
• creare o sostenere la notorietà della marca (risposta
conoscitiva) - riguardante la notorietà -riconoscimento, la notorietà -ricordo
o entrambe;
• determinare o mantenere un atteggiamento positivo rispetto alla
marca (risposta affettiva) - utilizzando più strategie di comunicazione
(mettendo in risalto certe caratteristiche, la superiorità tecnologica, collegandola ad
altri bisogni, modificando le percezioni dei clienti); si deve spingere il
consumatore ad acquistare;
• favorirel’intenzione di acquisto (risposta
affettiva/comportamentale) - con strumenti differenti a seconda se il
consumatore è o meno interessato all’acquisto;
• facilitare l’acquisto - collegato alle altre leve del
marketing mix.
Come veicolare la pubblicità ?
Alcuni appunti interessanti sempre su MICROSOFT PMI al seguente link, dove abbiamo pubblicato un nostro articolo:
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento