Il sito di Antonio Ferrandina. L'unico blog italiano specializzato nella redazione del Piano di Marketing, con articoli, risorse, modelli, esempi e software.
CORSO GRATUITO MARKETING PLAN
sabato 7 gennaio 2012
Business Plan: Come fissare le politiche di prezzo
Nel precedente articolo abbiamo trattato del product-mix, vale a dire delle politiche di prodotto e brand; in questo
contributo parleremo di come fissare correttamente i prezzi nel nostro business
plan.
In generale, possono essere perseguiti alcuni criteri generali che fanno riferimento alla necessità che il prezzo sia maggiore dei costi sostenuti, assicuri un certo margine di profitto, sia coerente con gli obiettivi o le necessità di marketing.
Queste considerazioni devono poi essere conesse con alcune valutazioni sulla elasticità della domanda e sul comportamento dei concorrenti presenti sul mercato.
Costi, reddito, domanda, concorrenza e obiettivi possano influenzare in modo complessivo il pricing.
Per ulteriori informazioni, potete continuare la lettura di questo articolo su Microsoft PMI
In generale, possono essere perseguiti alcuni criteri generali che fanno riferimento alla necessità che il prezzo sia maggiore dei costi sostenuti, assicuri un certo margine di profitto, sia coerente con gli obiettivi o le necessità di marketing.
Queste considerazioni devono poi essere conesse con alcune valutazioni sulla elasticità della domanda e sul comportamento dei concorrenti presenti sul mercato.
Costi, reddito, domanda, concorrenza e obiettivi possano influenzare in modo complessivo il pricing.
Per ulteriori informazioni, potete continuare la lettura di questo articolo su Microsoft PMI
Business Plan: come stabilire i prezzi
Alla prossima!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento