Il sito di Antonio Ferrandina. L'unico blog italiano specializzato nella redazione del Piano di Marketing, con articoli, risorse, modelli, esempi e software.
CORSO GRATUITO MARKETING PLAN
venerdì 18 novembre 2011
Business Plan: Il modello delle 5 forze competitive
Stiamo trattando da alcune settimane il tema della redazione del business plan.
Nel precedente articolo sono stati analizzati dei modelli per individuare con maggiore precisione il mercato e la propria area di affari.
In questo contributo si tratteranno alcune tecniche per analizzare la concorrenza.
Perr estendere la visione del settore, puo` essere fortemente applicato, tra i vari modelli adoperabili, lo schema della Concorrenza allargata o delle cinque forze competitive (concorrenti, clienti, fornitori, nuovi entranti, prodotti sostitutivi).
L’analisi competitiva mette a disposizione uno schema di esplorazione strutturata del mercato, consentendo di valutare l’intensita` delle forze che ne vivacizzano l’andamento, al di la` della concezione tipica della competizione fra le imprese.
Vuoi conoscere alcune tecniche per riempire di contenuti questa importantissima parte del piano?
Per continuare a leggere pertanto questo contributo, puoicliccare sul seguente link:
Business Plan: il modello della concorrenza allargata
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
Nel precedente articolo sono stati analizzati dei modelli per individuare con maggiore precisione il mercato e la propria area di affari.
In questo contributo si tratteranno alcune tecniche per analizzare la concorrenza.
Perr estendere la visione del settore, puo` essere fortemente applicato, tra i vari modelli adoperabili, lo schema della Concorrenza allargata o delle cinque forze competitive (concorrenti, clienti, fornitori, nuovi entranti, prodotti sostitutivi).
L’analisi competitiva mette a disposizione uno schema di esplorazione strutturata del mercato, consentendo di valutare l’intensita` delle forze che ne vivacizzano l’andamento, al di la` della concezione tipica della competizione fra le imprese.
Vuoi conoscere alcune tecniche per riempire di contenuti questa importantissima parte del piano?
Per continuare a leggere pertanto questo contributo, puoicliccare sul seguente link:
Business Plan: il modello della concorrenza allargata
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento