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sabato 14 maggio 2011
Piano di marketing: come si scrive?
Perché è spesso difficile scrivere un piano di marketing?
Quali sono i passaggi per creare un buon piano, lanciare prodotti e servizi di successo e venderli in modo veramente efficace?
Ma innanzitutto cosa è un piano marketing o un marketing plan?
Diciamo che stiamo parlando di un documento che deve riportare su carta la strategia di mercato di un'azienda, gli elementi di marketing gestionale, il programma effettivo di realizzazione.
La stesura di un Piano di Marketing è, quindi, una fase di pianificazione di grande rilevanza.
La conoscenza del marketing e dei suoi procedimenti non basta per la redazione del relativo piano.
È importante poter disporre di un format, di una struttura di massima, che aiutino nella raccolta dei dati, nella stesura delle tabelle e dei grafici, nel commento, nell’organizzazione del documento.
Pertanto, una buona struttura potrebbe essere la seguente:
1. Sommario: Nella parte introduttiva – Sommario – è essenziale specificare la denominazione dell’azienda, gli scopi del piano, i destinatari, la fornula e anche sintetizzarne i contenuti.
2. Analisi della Situazione: Nella parte – Analisi della Situazione – può essere svolta un’ampia analisi degli aspetti interni o aziendali ed esterni o ambientali; l’Analisi della Situazione è la fase di audit che dovrà guidare nella conseguente individuazione delle strategie di marketing.
3. Strategia di Marketing: In questa parte si possono scrivere tutti gli aspetti di segmentazione, targeting e posizionamento , le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione.
4. Aspetti Economici e Finanziari: Segue quindi una quarta sezione – Aspetti Economici e Finanziari – in cui occorre raccordare le strategie con i volumi di fatturato desiderati, il break-even point, i margini di contribuzioni .
5. Implementazione e Controllo: in questa parte possono essere segnalati i piani e programmi operativi essenziali per dare corso alle strategie - risorse tecniche, economiche, finanziarie e umane, fasi, tempi – e i sistemi di verifica . Potrà quindi essere individuata la struttura organizzativa di marketing e commerciale. Come ultimo step è consigliabile prevedere un piano di emergenza.
Come riempire ciascuna fase con analisi, metodi e tecniche?
Lo vedremo prossimamente!
A presto!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
Quali sono i passaggi per creare un buon piano, lanciare prodotti e servizi di successo e venderli in modo veramente efficace?
Ma innanzitutto cosa è un piano marketing o un marketing plan?
Diciamo che stiamo parlando di un documento che deve riportare su carta la strategia di mercato di un'azienda, gli elementi di marketing gestionale, il programma effettivo di realizzazione.
La stesura di un Piano di Marketing è, quindi, una fase di pianificazione di grande rilevanza.
La conoscenza del marketing e dei suoi procedimenti non basta per la redazione del relativo piano.
È importante poter disporre di un format, di una struttura di massima, che aiutino nella raccolta dei dati, nella stesura delle tabelle e dei grafici, nel commento, nell’organizzazione del documento.
Pertanto, una buona struttura potrebbe essere la seguente:
1. Sommario: Nella parte introduttiva – Sommario – è essenziale specificare la denominazione dell’azienda, gli scopi del piano, i destinatari, la fornula e anche sintetizzarne i contenuti.
2. Analisi della Situazione: Nella parte – Analisi della Situazione – può essere svolta un’ampia analisi degli aspetti interni o aziendali ed esterni o ambientali; l’Analisi della Situazione è la fase di audit che dovrà guidare nella conseguente individuazione delle strategie di marketing.
3. Strategia di Marketing: In questa parte si possono scrivere tutti gli aspetti di segmentazione, targeting e posizionamento , le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione.
4. Aspetti Economici e Finanziari: Segue quindi una quarta sezione – Aspetti Economici e Finanziari – in cui occorre raccordare le strategie con i volumi di fatturato desiderati, il break-even point, i margini di contribuzioni .
5. Implementazione e Controllo: in questa parte possono essere segnalati i piani e programmi operativi essenziali per dare corso alle strategie - risorse tecniche, economiche, finanziarie e umane, fasi, tempi – e i sistemi di verifica . Potrà quindi essere individuata la struttura organizzativa di marketing e commerciale. Come ultimo step è consigliabile prevedere un piano di emergenza.
Come riempire ciascuna fase con analisi, metodi e tecniche?
Lo vedremo prossimamente!
A presto!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
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