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domenica 6 marzo 2011
Come scrivere il Piano di Marketing in 7 giorni. Giorno 2: Troviamo i dati
In questo articolo affrontiamo, nell’ambito dell’Analisi della Situazione Interna ed Esterna, il discorso delle ricerche di mercato e dei dati da inserire.
Cosa scrivere a riguardo?
Occorre cercare di capire, quando si studia il mercato, soprattutto se si tratta di lanciare un nuovo prodotto o servizio, quali saranno i trend e il tasso di crescita del mercato, ma anche quali sono i principali concorrenti.
Trend del Mercato
Nel esporre i trend di mercato, pensate in modo strategico.
Quali sono i fattori che stanno cambiando il mercato o il business?
Potrebbero svilupparsi nuovi bisogni, stili di vita e mode che influiscano sui modi di agire e le abitudini di acquisto?
Capire in anticipo i trend di mercato permette di afferrare per tempo ogni più piccola opportunità di sviluppo per procurarsi un vantaggio competitivo.
Crescita del Mercato
Rappresentate la crescita dei Vs. mercati.
Comprendere quale sarà il tasso di sviluppo del mercato è necessario per la previsione delle potenziali future del business.
E’ utile la indicazione delle opinioni di specialisti, consulenti e associazioni di categoria .
Dovete capire se il tasso di crescita è più rilevante se espresso in termini di numero di clienti potenziali, vendite prospettiche in valore, progetti completati, ecc.
Enunciate previsioni realistiche.
Concorrenza
I dati sulla concorrenza sono reperibili in genere da report di associazioni industriali, dati economici e di bilancio pubblici, consultando i siti web aziendali, acquistando banche dati.
E’ importante capire quali siano i fatturati e le quote di mercato, le fonti del vantaggio competitivo e le strategie future.
Vi sono siti web dove reperire gratuitamente e facilmente informazioni di mercato?
Iscrivendovi alla newsletter MARKETING PLANNER potrete disporre della lista completa di siti che anche io utilizzo per disporre rapidamente e gratuitamente di risorse statistiche.
Per il momento Vi segnalo i seguenti siti:
http://www.massmarket.it/
sito dedicato alla fornitura di dati di settore merceologico legati ai mercati di massa.
I dati sono di ACNielsen, Istat, GDO Week. I report sono sintetici e un pò datati, ma utili per avere una visione generale dei prodotti della grande distribuzione.
http://www.databank.it/
Sito dedicato a servizi di informazioni di mercato per settori commerciali e industriali da parte di una delle società di ricerca più note. Registrandosi gratuitamente si può accedere alla banca dati merceologica per settore e micro - settore Industry Brief, aggiornata a 1-2 anni precedenti.
http://www.cerved.it/
Portale della più ampia banca dati di informazioni professionali per le imprese. Molti report disponibili free e un interessante servizio di analisi competitiva con indici e grafici di posizionamento.
Una volta che il corredo informativo è pronto siamo pronti ad affrontare la segmentazione, la targetizzazione e il posizionamento dei nostri prodotti.
Alla prossima!
Antonio Ferrandina, Marketing Specialist
Cosa scrivere a riguardo?
Occorre cercare di capire, quando si studia il mercato, soprattutto se si tratta di lanciare un nuovo prodotto o servizio, quali saranno i trend e il tasso di crescita del mercato, ma anche quali sono i principali concorrenti.
Trend del Mercato
Nel esporre i trend di mercato, pensate in modo strategico.
Quali sono i fattori che stanno cambiando il mercato o il business?
Potrebbero svilupparsi nuovi bisogni, stili di vita e mode che influiscano sui modi di agire e le abitudini di acquisto?
Capire in anticipo i trend di mercato permette di afferrare per tempo ogni più piccola opportunità di sviluppo per procurarsi un vantaggio competitivo.
Crescita del Mercato
Rappresentate la crescita dei Vs. mercati.
Comprendere quale sarà il tasso di sviluppo del mercato è necessario per la previsione delle potenziali future del business.
E’ utile la indicazione delle opinioni di specialisti, consulenti e associazioni di categoria .
Dovete capire se il tasso di crescita è più rilevante se espresso in termini di numero di clienti potenziali, vendite prospettiche in valore, progetti completati, ecc.
Enunciate previsioni realistiche.
Concorrenza
I dati sulla concorrenza sono reperibili in genere da report di associazioni industriali, dati economici e di bilancio pubblici, consultando i siti web aziendali, acquistando banche dati.
E’ importante capire quali siano i fatturati e le quote di mercato, le fonti del vantaggio competitivo e le strategie future.
Vi sono siti web dove reperire gratuitamente e facilmente informazioni di mercato?
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Per il momento Vi segnalo i seguenti siti:
http://www.massmarket.it/
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I dati sono di ACNielsen, Istat, GDO Week. I report sono sintetici e un pò datati, ma utili per avere una visione generale dei prodotti della grande distribuzione.
http://www.databank.it/
Sito dedicato a servizi di informazioni di mercato per settori commerciali e industriali da parte di una delle società di ricerca più note. Registrandosi gratuitamente si può accedere alla banca dati merceologica per settore e micro - settore Industry Brief, aggiornata a 1-2 anni precedenti.
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Una volta che il corredo informativo è pronto siamo pronti ad affrontare la segmentazione, la targetizzazione e il posizionamento dei nostri prodotti.
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